Assistenza sanitaria

Utilizzando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia potrete usufruire di assistenza medica gratuita in tutto il territorio irlandese in caso di necessità.

I viaggiatori italiani in Irlanda sono tutelati dai regolamenti europei di sicurezza sociale e pertanto godono di assistenza sanitaria gratuita sull’isola.

Ricordatevi però di mettere in valigia, per usufruire delle cure mediche, la Carta Regionale dei Servizi o la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Dovreste averla già ricevuta via posta, ma in caso contrario potete richiederla recandovi direttamente presso la vostra struttura sanitaria di riferimento. Con la Team potrete quindi ricevere in Irlanda le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. In caso di consultazione di medici privati o specialisti, le spese mediche vengono rimborsate solo al vostro rientro in Italia dai servizi sanitari degli altri paesi dell’Unione, e sul posto dietro presentazione della tessera sanitaria.

Validità

La TEAM ha validità cinque anni, eccetto diversa indicazione da parte della Regione o dell’ASL di appartenenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera per posta.

A chi viene rilasciata

La TEAM, viene rilasciata a tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia.

 

Assicurazione di Viaggio

Valutate infine la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che potrebbe tornare molto utile, oltre che per evitare di dover anticipare eventuali spese mediche, anche in caso di infortuni e impossibilità a proseguire il viaggio (rientro anticipato forzato) o più semplicemente in caso di malattia che vi impedisca di partire come programmato.