L’Irlanda vanta un artigianato ricchissimo e vario, frutto di sapienti tradizioni che vengono conservate con infinita passione.
Molti di voi, vorranno tornare in Italia con qualche ricordo, un oggetto o un manufatto da regalare o da tenere come memoria di viaggio. Ecco alcune dritte per i vostri acquisti in Irlanda.
I prodotti artigianali più famosi e richiesti in Irlanda sono:
Il Design & Crafts Council of Ireland, che ha sezioni a Dublino e Kilkenny, consiglia punti vendita su piccola scala, e gli uffici turistici forniscono elenchi di laboratori locali, dove potrete osservare il processo di produzione.
A Kilkenny, negli uffici turistici, è reperibile la Guide to Craft Outlets. Tipici prodotti della zona sono le piastrelle tradizionali, basate su disegni trovati nella cattedrale di Kilkenny e nelle vicine abbazie medievali.
Più a ovest, con il marmo di Connemara, verde picchiettato, si fanno le worry stones, scacciapensieri, portafortuna fatti come grani di rosario. Sempre nel Connemara, a Clifden, si trovano tappezzerie, maglieria fatta a mano e tappeti. Altro artigianato tipico e la lavorazione del metallo, del cuoio e del legno. Si usano legnami locali per mobili in frassino o in faggio, bastoni da passeggio di prugnolo e sculture fatte con legno di torbiera vecchio di mille anni.
Non dimentichiamoci però di una vasta gamma di oggetti e di souvenir fatti su larga scala che costituiscono un fascino irresistibile per la grande maggioranza dei turisti: magliette spiritose, abbigliamento uomo, donna e bambino, cappelli, oggetti per la casa e tanti soprammobili a tema che si trovano in tutte le fasce di prezzo e per tutte le tasche.
Esistono diverse catene di negozi che vendono questo tipo di oggettistica in tutta Irlanda e forse la più famosa è sicuramente Carroll’s, dove potrete trovare praticamente qualunque cosa a tema Irlanda.