Cosa comprare in Irlanda

Non sapete cosa riportare a casa per ricordo o per regalo dopo un viaggio in Irlanda? Ecco per voi alcuni consigli sugli acquisti e lo shopping!

L’Irlanda vanta un artigianato ricchissimo e vario, frutto di sapienti tradizioni che vengono conservate con infinita passione.

Molti di voi, vorranno tornare in Italia con qualche ricordo, un oggetto o un manufatto da regalare o da tenere come memoria di viaggio. Ecco alcune dritte per i vostri acquisti in Irlanda.

Artigianato tradizionale

Il Crafts Council of Ireland, che ha sezioni a Dublino dov’è parte di Designyard, e a Kilkenny, consiglia punti vendita su piccola scala, e gli uffici turistici forniscono elenchi di laboratori locali, dove potrete osservare il processo di produzione.
ccoi.ie

A Kilkenny, Cork e Kerry ci sono molti laboratori, e negli uffici turistici è reperibile la Guide to Craft Outlets. Tipici prodotti della zona sono le piastrelle tradizionali, basate su disegni trovati nella cattedrale di Kilkenny e nelle vicine abbazie medievali.
kilkennydesign.com

Più a ovest, con il marmo di Connemara, verde picchiettato, si fanno le worry stones, scacciapensieri, portafortuna fatti come grani di rosario. Sempre nel Connemara, a Clifden, si trovano tappezzerie, maglieria fatta a mano e tappeti. Altro artigianato tipico e la lavorazione del metallo, del cuoio e del legno. Si usano legnami locali per mobili in frassino o in faggio, bastoni da passeggio di prugnolo e sculture fatte con legno di torbiera vecchio di mille anni.

Souvenirs

Non dimentichiamoci però di una vasta gamma di oggetti e di souvenir fatti su larga scala che costituiscono un fascino irresistibile per la grande maggioranza dei turisti: magliette spiritose, abbigliamento uomo, donna e bambino, cappelli, oggetti per la casa e tanti soprammobili a tema che si trovano in tutte le fasce di prezzo e per tutte le tasche.

Esistono diverse catene di negozi che vendono questo tipo di oggettistica in tutta Irlanda e forse la più famosa è sicuramente Carroll’s, dove potrete trovare praticamente qualunque cosa a tema Irlanda: fate, folletti, rugby, musica e folklore.
carrollsirishgifts.com

Approfondimenti

Claddagh Ring, il tradizionale anello irlandese
In evidenza

Claddagh Ring, il tradizionale anello irlandese

Origini e tradizioni legate alla nascita del famoso anello di fidanzamento irlandese, simbolo di romanticismo e di amore in tutto il mondo.
Leggi tutto
I maglioni delle isole Aran

I maglioni delle isole Aran

Uno dei prodotti più caratteristici dell'artigianato irlandese, nato dalla tradizione marinara: scopri origini e leggende prima di fare il tuo acquisto.
Il Tweed del Donegal

Il Tweed del Donegal

La patria del tweed irlandese è la contea del Donegal, dove si tesse ancora su telai di legno: qui potrete acquistare capi invernali di ottima fattura.
Il lino di Armagh

Il lino di Armagh

Uno dei tessuti più pregiati e ricercati d'Irlanda viene prodotto nella città di Armagh, in Irlanda del Nord.
Gli strumenti musicali

Gli strumenti musicali

L’Irlanda vanta una tradizione musicale molto antica, preservata con passione: se siete amanti degli strumenti musicali questo è il viaggio per voi!
Le porcellane

Le porcellane

L'Irlanda è conosciuta anche per le sue ceramiche e per le porcellane di alta qualità: ne troverete tantissimi e di ogni fattezza e colore.
I cristalli di Waterford

I cristalli di Waterford

Eleganza, brillantezza e solidità sono le caratteristiche di questi manufatti artigianali prodotti a Waterford dal 1823 dai maestri vetrai.
Cibi e bevande

Cibi e bevande

Volete portare a casa un ricordo originale? In Irlanda ci sono tantissimi prodotti tipici prelibati e saporiti!
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 57 voti
Condividi