Guide Mondadori

Le Guide Mondadori sono diventate famose in Italia come le “guide visuali”.

Infatti la caratteristica tipica che le contraddistingue dalle altre guide cartacee è l’uso dell’immagine come elemento preponderante, grazie a spaccati delle città e piantine tridimensionali: hanno infatti un numero di foto e illustrazioni nettamente superiore alle altre.

Con il suo inconfondibile formato in cartonato e le innumerevoli immagini è la guida ideale per coloro che vogliono avere un’idea più precisa di luoghi e attrazioni turistiche.

Mondadori Irlanda

guida-mondadori-irlanda

Sempre grazie all’uso delle immagini la guida Irlanda Mondadori si divide in:

> Veduta d’insieme: offre una rapida panoramica del da non perdere.

> Zona per Zona: divide l’Irlanda in zone geografiche contraddistinte da un codice colore, per una rapida consultazione.

> Informazioni turistiche: consigli su alberghi, ristoranti, negozi, caffè e bar.

> Guida pratica: informazioni pratiche su aspetti utili al turista come trasporti, clima o divertimenti.

Pro
E’ indicata per coloro che non vogliono perdersi il meglio dell’Irlanda, ottimizzando il più possibile il viaggio e pianificando  il proprio itinerario in base all'”attrattività” visiva dei singoli luoghi.
Contro
Consiglia ristoranti e alloggi mediamente di alto livello e fornisce itinerari un pò frettolosi.

Mondadori Dublino

La Guida Dublino Mondadori offre una visione d’insieme della città che viene divisa per zone contraddistinte da differenti colori, per una consultazione più rapida.

La prima parte della guida si propone di dare un quadro della città dal punto di vista della storia, della geografia e del da non perdere, sfruttando molto fotografie e mappe.

Ogni quartiere viene ampiamente descritto utilizzando spaccati e piante tridimensionali che indicano i migliori percorsi a piedi per visitare il meglio di quella zona senza perdere troppo tempo.

I punti di forza della guida sono sicuramente le raccolte di luoghi imperdibili quartiere per quartiere e i box di approfondimento trasversali che trattano specifiche note di interesse.

Le descrizioni delle singole attrazioni, come monumenti, residenze storiche, parchi e musei, sono approfondite ed accurate. Ampia scelta infine di alberghi e ristoranti.

Pro
Gli itinerari a piedi sviluppati grazie a spaccati dei quartieri in versione tridimensionale, la rapidità di consultazione e le escursioni nella campagna intorno a Dublino.
Contro
Carenza di consigli spassionati su località particolari da visitare e su indirizzi originali e giovanili, tono troppo didascalico.

Mondadori Top 10 Dublino

La Top Ten Dublino Mondadori è una guida pratica, rapida e di facile consultazione, ideale per chi trascorrerà nella capitale irlandese un week end o solamente pochi giorni.
In maniera esaustiva ma sintetica la guida offre una panoramica completa della città per non perdersi il meglio con poco tempo a disposizione.

Vengono raccolte le 10 attrazioni più importanti da vedere in città: sono raccontate in maniera sintetica grazie a spiegazioni, piccole immagini, piantine e spaccati che vi permetteranno di visitarle in poco tempo ma senza perdersi nulla.

Inoltre vengono proposte le 10 cose consigliate per diversi argomenti trasversali: monumenti storici, palazzi d’epoca, scrittori di Dublino, in viaggio con bambini, eventi sportivi, leggende e miti d’Irlanda, teatri, pub, vita notturna, acquisti e ristoranti.

La guida è inoltre divisa in 3 zone: il nord e il sud del fiume Liffey, che taglia in due la capitale, e i dintorni di Dublino. Per ciascuna area vengono indicate le cose da non perdere, brevi itinerari da 1 giornata, indirizzi per mangiare, per bere e per fare shopping!

Infine ampio spazio viene dedicato anche alle attrazioni imperdibili nel resto d’Irlanda, per chi volesse fare una gita fuori Dublino.

Pro
Una selezione del meglio che Dublino può offrire non solo in termini di attrazioni ma anche di caffè e ristoranti per tutte le tasche e tutte le età.
Contro
Descrizioni estremamente sintetiche delle attrazioni e degli indirizzi proposti.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 2 voti
Condividi