Guide Lonely Planet

Le Guide Lonely Planet, nate dalla mente degli australiani Tony e Maureen Wheeler nel 1973 dopo essere tornati da un lunga esperienza in Asia, sono pensate per i viaggiatori che si spostano in autonomia e che vogliono organizzare il proprio viaggio nei minimi dettagli.

Per questo motivo, i massicci volumi delle Lonely Planet sono improntati alla praticità, con informazioni dettagliate e precise sui trasporti, il pernottamento e i pasti indicando il livello dei prezzi di ogni struttura o locale.

Lonely Planet Irlanda

lonely-planetTutta la prima parte della guida è una presentazione del meglio che si può vivere e vedere in Irlanda: dalla Top 21 con immagini a colori per “immergersi” nell’atmosfera irlandese, a un aggiornamento con le attrazioni nate recentemente, dai migliori eventi suddivisi mese per mese fino a un focus trasversale che fornisce spunti interessanti su i migliori angoli letterari, pub tradizionali, panorami da sogno, scuole di cucina irlandese, parchi e passeggiate, musica tradizionale, antiche rovine e librerie caratteristiche.

Nelle nuove edizioni è stato introdotto un paragrafo corposo dedicato alla cucina in Irlanda, per scoprirne tutte le prelibatezze e le specialità locali, vivere eventi di carattere gastronomico, conoscere e capire le abitudini irlandesi a tavola l’etichetta e il menù con un piccolo vocabolario.

Anche le attività all’aria aperta trovano in questa guida un posto di rilievo: dall’escursionismo, con i sentieri più affascinanti, al ciclismo, dagli sport acquatici all’avvistamento di animali.

Un posto di rilievo viene assegnato al meglio d’Irlanda e delle aree più importanti: piccole gallerie di immagini con il da non perdere assolutamente in un viaggio nella verde isola. Sono tra le uniche fotografie presenti all’interno della guida, caratterizzata da una grafica pulita ed essenziale.

Nelle ultime edizioni è stata introdotta una sezione Itinerari, dai giri classici ai percorsi tematici per trovare spunti originali da inserire all’interno del proprio viaggio.

In generale questa guida fornisce un buon livello descrittivo della storia e delle caratteristiche di ogni località con tanti consigli utili, suggerimenti testati sul campo e box di approfondimento sparsi all’interno del testo.

Da menzionare il box Vale il Viaggio: luoghi, esperienze, angoli poco conosciuti, strade panoramiche o paesaggi che, inseriti nel vostro itinerario, renderanno unica e indimenticabile la vostra vacanza.

Pro
Informazioni accurate, dettagliate e aggiornate con uno stile fresco e divertente che fornisce consigli preziosi e strumenti che aiutano a focalizzare l’attenzione sul meglio dell’Irlanda.
Contro
Carenza di immagini.

Lonely Planet Dublino

dublino-lonely

La Guida Lonely Planet Dublino vi porterà alla scoperta della capitale irlandese grazie ai consigli e ai suggerimenti del suo autore che vive proprio a Dublino: vi svelerà i segreti di questa fiorente città con una guida ricca di proposte e informazioni.

Tutta la prima parte della guida si concentra sugli aspetti generali, come la storia, l’architettura e le arti per avere un quadro completo del luogo e delle sue caratteristiche.

Il cosa vedere in città è la parte più corposa della guida: descrive in maniera dettagliata tutte le attrazioni di Dublino che viene divisa in A sud del Liffey e A nord del Liffey, il fiume che taglia in due la capitale. All’interno del testo ci sono tanti box di approfondimento con curiosità, annotazioni particolari e piccole top five dei quartieri.

Molto interessante anche la parte degli itinerari a piedi tematici e nei dintorni, tracciati sulle mappe per una maggiore facilità di visione.

Di grande aiuto è la parte relativa agli indirizzi suggeriti, per tutte le età e tutte le tasche: dove mangiare, locali, divertimento, shopping e pernottamento.

Al fondo del volume cartine e mappe a colori.

Pro
Una guida completa, affidabile e ricchissima di suggerimenti originali e mai scontati per scoprire indirizzi e angoli inediti di Dublino.

Contro
Carenza di immagini.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 3 voti
Condividi