House Boat

L'houseboat è una casa galleggiante, dotata di tutti i comfort per una comoda vita a bordo: consultate tutto quello che occorre sapere prima di mettersi alla guida!
Cerca House Boat

L’houseboat è l’anello di congiunzione tra l’abitazione e l’imbarcazione.

È proprio una casa galleggiante, dotata di tutti i comfort per una comoda vita a bordo. Ma soprattutto è una filosofia di viaggio, che predilige ritmi lenti, tranquillità e riposo, lontani dalla fretta e dalla routine quotidiana.

Procederete lentamente lungo fiumi, laghi, canali, lagune, dove il delicato equilibrio della natura non deve essere turbato. La chiglia scivola sull’acqua quasi come una carezza e non produce onde o rumori molesti, e dunque si pone come mezzo di visita ideale anche per Parchi Naturali o zone particolarmente delicate.

E poi il turismo fluviale è un ottimo strumento per scoprire la ricchezza del patrimonio naturale, culturale ed artistico dell’Irlanda. Basta attraccare l’house boat e potreste fare passeggiate in famiglia o gite in bicicletta sui numerosi sentieri, ammirare la storia o assaporare la gastronomia tipica della regione di crociera e i prodotti tipici locali.

E a differenza delle paure che può generare, per questa tipologia di navigazione non serve alcuna patente: i battelli sono di semplice manovra e funzionamento.

Preparare la vacanza

Per questo tipo di vacanza vi consigliamo di scegliere, per ovvi motivi di clima, i mesi più soleggiati e caldi.

Potrete decidere se fare un itinerario di andata e ritorno, ideale per chi vuole girovagare con calma visitando città e paesini che si incontrano lungo il percorso, oppure di “sola andata”, soluzione perfetta per coloro che desiderano esplorare la regione scelta senza tornare sui propri passi. Molte compagnie mettono a diposizione un servizio di taxi per riportare i viaggiatori al luogo di partenza o addirittura possono trasferire la vostra auto direttamente alla base di arrivo

Anche la durata è molto flessibile e può variare da un week end lungo a una settimana completa.

Caratteristiche

La navigazione

Come vi abbiamo anticipato non è necessaria la patente per guidare queste imbarcazioni. Le vie navigabili sono larghe e facili da gestire. Anche la guida diventa un vero piacere: la velocità di crociera è compresa fra i 6 e gli 8 km/h e a questa andatura potrete navigare 4/5 ore al giorno. In questo tipo di vacanza, infatti, non contano i chilometri percorsi ma la qualità del viaggio!

Uno dei divertimenti della navigazione poi sono i passaggi delle chiuse: anche se la maggior parte è automatica, è comunque un momento in cui tutti gli “abitanti” daranno il loro contributo.