Non c’è angolo d’Irlanda dove non esistano sentieri da esplorare con lo zaino in spalla. Ci sono quindi moltissimi luoghi da visitare tramite passeggiate e trekking.
Nella zona di Dublino, ad esempio, c’è il richiamo delle Wicklow Mountains con la panoramica Valle di Glendalough, mentre la Penisola di Dingle è attraversata dai 150 chilometri del Dingle Way, il sentiero che ha fatto da sfondo al film di David Lean La figlia di Ryan.
In Irlanda del Nord c’è l’Ulster Way, un sentiero circolare lungo ben 560 miglia ( circa 900 chilometri) che dai confini con il Donegal traccia il periplo di tutta la regione ed è dotato di buone segnalazioni.
Meno impegnative le passeggiate sulle Mourne Mountains, quelle che ad agosto fanno da contorno allo Sperrins Festival, un evento dedicato a escursionisti e trekker; informazioni e brochures si possono richiedere all’ufficio NITB di Belfast.
Per approfondire la conoscenza dei territori e dei sentieri che intraprenderete vi consigliamo una serie di guide che potranno esservi utili per organizzare le vostre escursioni.
Sono tutte corredate di mappe, descrizioni capillari e tante informazioni utili sia prima che durante la vostra escursione.
Ovviamente sono tutte in inglese.
a cura di Joss Lynam
Passport Books
Recensisce 75 percorsi molti dei quali in montagna, dai più semplici come le passeggiate nelle valli fluviali ai più impegnativi come fra le montagne del Kerry.
Il volume è stato completamente rivisto e aggiornato, con nuove mappe generate al computer e rappresenta una vera bibbia per gli amanti del trekking in Irlanda.
E’ il libro ideale per tutti coloro che amano le colline irlandesi. per gli irlandesi stessi o per il numero sempre crescente di visitatori che arrivano in Irlanda a piedi per ammirare la sua campagna meravigliosamente incontaminata.
a cura di Paddy Dillon
Cicerone Pr Ltd
54 percorsi sulla costa irlandese della lunghezza massima di 30 km.
Questa guida predilige vaste spiagge, alte scogliere, promontori a strapiombo e una ventina di isole affascinanti come le isole Aran, Clare Island, Achill Island, Tory Island e Rathlin.
Col sole o sotto tempesta, molte di queste passeggiate lungo la costa presentano una rara bellezza. La maggior parte delle passeggiate sono abbastanza facili, ma in alcuni casi si tratta di passeggiate in montagna, con arrampicata su alcune delle scogliere più alte d’Europa.
a cura di Michael Fewer
NTC/Contemporary Publishing Company
58 percorsi sugli argini di fiumi, canali e laghi.
Il libro include mappe e descrizioni dettagliate, la lunghezza del percorso sia in distanza che in tempo, la descrizione del terreno e la difficoltà del percorso, informazioni su dove parcheggiare e interessanti note sugli animali che possono essere visualizzati durante il percorso.
Lonely Planet
85 percorsi dettagliati
Una guida che spazia fra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del nord oltre che la Wicklow Way.
Comprende anche informazioni pratiche su attrezzature, trasporto, alloggi, ristoranti e pub.
Per chi ha bisogno di compagnia, c’è anche una sezione informazioni sui festival più gettonati. La maggior parte dei percorsi non sono circolari e non viene fornita un’alternativa in caso di maltempo.
a cura di David Marshall
Frances Lincoln Guide
5 percorsi nell’Irlanda del nord e 15 nella Repubblica d’Irlanda.
Considerata una delle guide migliori ha selezionato le migliori opportunità a piedi per regione o parco nazionale. Le passeggiate sono chiaramente classificate e includono il livello di difficoltà dai più facili, ai percorsi adatti per l’escursionista esperto.
Ogni percorso è corredato da descrizioni chiare, mappe e proposte concrete in materia di trasporti. Prende in esame zone ben note, come la costa di Antrim, le montagne di Mourne e la penisola di Dingle e anche aree remote e selvagge d’Irlanda in gran parte ancora non turistiche.
In Irlanda il trekking è molto amato e si organizzano i cosiddetti Walking Festival, ovvero giornate dedicate alle escursioni guidate e in gruppo, in diverse contee e in differenti momenti dell’anno.
Sono raduni con itinerari guidati e sono ottime occasioni per esplorare il territorio a piedi, divertirsi e incontrare nuove persone.
Per gli appassionati o i curiosi potrebbe essere una valida idea seguirne uno!
Contea Louth
www.louthholidays.com
Contea Mayo
www.achilltourism.com
Contea Donegal
www.ardara.ie
Contea Monaghan
www.tichulainn.com
Contea Sligo
www.sligotourism.ie
Contea di Cork
www.westcork.ie
Contea di Tipperary
www.ballyhoura.org
Contea Monaghan
www.walkni.com
Contea Offaly
www.slievebloom.ie
www.irelandwalking.ie
Contea di Kerry
www.kenmarewalking.com
Contea di Donegal
www.letswalkdonegal.com
Contea di Galway
www.leenanevillage.com
Contea Tipperary
www.aherlow.com
Contea Dublino
Contea di Laois
www.laoispartnership.ie
Contea Donegal, Maghera
www.sperrinstourism.com
Contea di Mayo
www.castlebar4dayswalks.com
Contea di Tyrone
www.festivalcairns.com.au
Contea di Tyrone
www.sperrintourism.com
Contea Londonderry
www.sperrintourism.com
Contea diDown, Louth e Armagh
www.weebinnians.com
Contea di Leitrim
www.leitrimtourism.com
Contea di Leitrim
www.leitrimtourism.com
Contea di Down
www.mournewalking.com
Contea Carlow
www.carlowtourism.com
Contea di Donegal
www.hillsofdonegal.com
Contea di Wicklow
www.wicklow.ie
Contea di Kerry
www.killarney.ie
Contea di Waterford
www.hanorascottage.com
Contea di Mayo
www.walkingguideireland.com
Per programmare il vostro viaggio all’insegna delle passeggiate e del trekking, vi consigliamo di consultare o comunque portare con voi i seguenti numeri utili.
House of Sport, Longmile Road, Dublin 12
www.mountaineering.ie
House of Sport, Upper Malone Rpad, Belfast BT9 5LA
www.sportni.net
Irish Sports Council, Top Floor, Block A, West End Business Park, Blanchardstown, Dublin 15
Fornisce informazioni preziose su ogni sentiero segnalato in Irlanda.
Offrono una serie di cartine dell’Irlanda acquistabili on line.
www.osi.ie
Cartine acquistabili on line.
www.osni.gov.uk
Ottima fonte di informazioni relative a tutte le attività che si possono praticare in Irlanda su terra, acqua e aria.
www.contrysiderecreation.com
Se amate fare trekking o se volete provare l’ebrezza di un’escursione a piedi per l’Irlanda, allora abbiamo compilato una specie di vademecum con una serie di consigli pratici per organizzare al meglio, e senza sorprese, la vostra passeggiata!
In particolare consigliamo di portare:
E’ necessario avere fatto un buon allenamento per i percorsi più impegnativi e lunghi che richiedono molte ore e che attraversano tratti difficoltosi.
Se invece avete intenzione di percorrere facili sentieri o percorsi brevi allora andate in tranquillità.