Itinerario in bicicletta nella penisola di Dingle

La penisola di Dingle è un ottimo percorso da affrontare in bicicletta: pedalando osserverete paesaggi selvaggi e incontaminati di incredibile bellezza.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Percorso: 140 km | Durata: 4 giorni | Periodo consigliato: luglio

La penisola di Dingle è un ottimo percorso da affrontare in bicicletta: pedalando osserverete paesaggi selvaggi e incontaminati di incredibile bellezza.

L’itinerario non è particolarmente impegnativo ma la salita al Connor Pass è comunque indicata a chi ha già alle spalle un pò di allenamento.

Tappe principali

  1. Tralee – Cloghane: 38 km
  2. Cloghane – Dingle: 34 km
  3. Dingle circular route: 25 km
  4. Dingle – Inch – Tralee: 65 km

Itinerario giorno per giorno

1° giorno: Tralee – Cloghane

Il tragitto è funzionale per avvicinarsi alla penisola. Potete passare dal delizioso porticciolo di Fenit o dalla cattedrale di Ardfert. Sempre fuori città si può vedere uno dei pochi mulini irlandesi ancora esistenti.

Interessante è anche Castlegregory, che a ovest si affaccia sul Lough Gills e sulle Seven Hogs o Magharee Islands: in una di queste, Illauntannig, rimangono le antiche vestigia di un monastero.

Consigli

2° giorno: Cloghane – Dingle

Iniziate la salita verso il Connor Pass carichi di energie e dopo esservi rifoccillati adeguatamente: per molti chilometri non incontrerete, infatti, punti di ristoro.

Il percorso non è particolarmente impegnativo e vi regalerà, tempo permettendo, bellissime vedute sui laghetti sottostanti.

Consigli

3° giorno: Dingle circular route

Questo circuito, particolarmente indicato per i ciclisti, consente di ammirare i meravigliosi panorami di Dingle: passerete da Ventry per arrivare fino a Slea Head, dove dall’acqua emergono gli aguzzi scogli che coronano la costa frastagliata.

Consigli

4° giorno: Dingle – Inch – Tralee

Andando verso Inch troverete bellissimi panorami e potrete rilassarvi nell’immensa spiaggia di Inch che, con il sole, splende di colori magnifici.

Per tornare verso Tralee vi consigliamo di percorrere la short mountain route che parte da Castlemaine, piccolo villaggio che vanta un porticciolo carino e una riserva naturale.