Gli amanti della bicicletta troveranno l’Irlanda una meta ideale: scenari mozzafiato, paesaggi sempre differenti, innumerevoli sentieri immersi nella natura e tranquille strade di campagne e non ultimo, scarse pendenze ideali anche per chi non possiede una grande preparazione.
L’Irlanda negli ultimi anni ha compreso le potenzialità di questa tipologia di turismo e si sono attrezzati con una nutrita rete di percorsi ciclabili, ben segnalati con cartelli, che abbraccia la maggior parte delle strade minori e non trafficate, attraverso splendidi parchi o zone incontaminate.
Molti invece preferiscono appoggiarsi a strutture che organizzano tour ad hoc: in Irlanda esistono molti operatori specializzati che mettono a disposizione le guide e programmano sia i pernottamenti che gli itinerari che permettono di esplorare località e attrazioni più importanti.
Con questa tipologia di vacanza si hanno prenotati i pernottamenti e i pasti con il vantaggio di avere sempre a disposizione un supporto e un’assistenza costante, il trasferimento dei bagagli durante il tour e la possibilità di usufruire di guide locali esperte che conoscono perfettamente i percorsi.