In treno

Come raggiungere l'Irlanda viaggiando in treno dall'Italia: un viaggio inusuale quanto affascinante, che vi farà scoprire nuovi ritmi e inediti paesaggi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Un altro mezzo suggestivo, e anche economico, per viaggiare è il treno.

Cambiano i tempi, si assaporano sensazioni nuove e tutto acquista un sapore diverso, in uno spazio solitario dove il viaggio si trasforma e segue i ritmi di un mezzo antico quanto affascinante.

Un viaggio lungo, non meno di 30 ore e fino a 3 cambi, ma che saprà regalare attimi preziosi da riportare a casa.

Purtroppo dall’Italia non esistono collegamenti diretti con l’Irlanda e quindi, chi avrà voglia di cimentarsi in questa esperienza, dovrà fare i conti con diversi trasferimenti fra cui delle traversate in traghetto. In più, ad oggi, esiste la possibilità di fare un biglietto unico, con la British Rail.

Noi vi consigliamo un itinerario che transita in suolo francese ma è anche possibile arrivare in treno fino a Zeebrugge, in Belgio, e imbarcarsi per la Gran Bretagna da lì.

Percorso consigliato

La soluzione di viaggio più rapida  in treno è quella di raggiungere Parigi e da lì proseguire verso i vari punti d’imbarco per raggiungere in nave l’Irlanda.

Una volta sul suolo irlandese potete ancora proseguire il vostro viaggio spostandovi in treno.

La collaborazione fra le ferrovie italiane (FS) e quelle ferrovie francesi (SNCF) permette ai viaggiatori italiani di raggiungere Parigi in 10/15 ore con Artesia mentre, utilizzando il servizio Tgv, è possibile risparmiare ore di viaggio preziose (6 ore e 40 da Milano, 5 ore e 20 da Torino) a un prezzo però più elevato.

Artesia

www.artesia.eu
Collega le principali città italiane con Parigi 5 volte al giorno sia in diurna che in notturna e in estate consente anche di portare con sè la propria auto da Firenze (venerdì, sabato e lunedì), Milano (venerdì, domenica e martedì) e Bologna (sabato).

TGV

www.tgv-europe.it
TGV è la sigla di Train à Grande Vitesse (treno a grande velocità), che permette di abbreviare i tempi di percorrenza fra l’Italia e Parigi.
Questa soluzione consente anche alcune variabili come:

Tempi di percorrenza

La durata del viaggio per raggiungere i punti d’imbarco da Parigi è:

Approfondimenti

InterRail in Irlanda

InterRail in Irlanda

L’Inter Rail è una particolare tipologia di biglietto ferroviario adatta a chi vuole scoprire l’Europa e anche l'Irlanda con lentezza, viaggiando in totale libertà.
Leggi tutto