Aeroporto di Dublino

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Dublino: orari voli, transfer dall'aeroporto al centro e gli hotel nei dintorni.

Con quasi 30 milioni di passeggeri in transito ogni anno, l’aeroporto di Dublino è uno degli scali più trafficati d’Europa. Per sostenere volumi di transito sempre più massicci, nel corso degli anni ha subito diversi ampliamenti che hanno portato alla crescita della struttura sia in termini di dimensioni che di servizi ai passeggeri.

Solamente due compagnie collegano l’Aeroporto di Dublino all’Italia con voli diretti: la compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e la principale low cost europea Ryanair.

L’aeroporto di Dublino si trova a soli 10 km a nord del centro di Dublino ed è estremamente ben collegato sia con il centro città che con le altre città dell’isola grazie a numerose linee di autobus.

Collegamenti dall’aeroporto al centro di Dublino

La soluzione più comoda e veloce per spostarsi dall’aeroporto al centro di Dublino e viceversa, è sicuramente il bus Dublin Express: veloce e diretto, questo autobus raggiunge il centro senza fermate intermedie.

Poichè spesso si creano file alle macchinette automatiche che vendono i biglietti, una buona idea è quella di acquistare i biglietti online prima della partenza.

Dublin Express

Dublin Express è il bus espresso più utilizzato per raggiungere il centro di Dublino dall’aeroporto e viceversa. Effettua 15 fermate situate nel centro della capitale, tra cui Temple Bar, Trinity College, O’Connell Street e Heuston Station. A bordo troverete Wi-Fi gratuito, punti di ricarica USB e servizi igienici.

E’ in assoluto l’autobus più veloce, permette infatti di raggiungere la prima fermata nel centro di Dublino in soli 20-30 minuti, in base alla fermata e al traffico.

Dublin Express fornisce due percorsi espressi tra l’aeroporto di Dublino e il centro di Dublino, la linea 782 e la linea 784.

La Route 782 dall’aeroporto al centro di Dublino, copre la zona nord della capitale.

Di seguito tutte le fermate della linea 782 con indicati a fianco i principali punti di interesse turistico.

  • George’s Quay (Tara Street Station)
  • St. Aston Quay (O’Connell Bridge)
  • Aston Quay (O’Connell Bridge)
  • Wellington Quay (Temple Bar)
  • St. Merchant’s Quay (Christ Church Cathedral)
  • Usher’s Quay (The Liberties e Guinness Storehouse)
  • Heuston Station (Phoenix Park)
  • Arran Quay (Smithfield and Jameson Distillery)
  • St. Eden Quay (O’Connell St.)
  • Custom House Quay Eden Quay (O’Connell St.).

La Route 784, dall’aeroporto verso Camden/Harcourt Street Route, serve invece il lato sud di Dublino.

Di seguito tutte le fermate della linea 784 con indicati a fianco i principali punti di interesse turistico.

  • 3Arena (il porto di Dublino)
  • North Wall Quay (Docklands)
  • Eden Quay (O’Connell Street)
  • Trinity College (College Street)
  • Pearse Station (10 minuti a piedi da Grafton Street)
  • Merrion Square (Merrion Square Park e Stephen’s Green)
  • Harcourt Luas (Camden Street Lower e gli Iveagh Gardens).

I bus partono dalla Zona 1 al Terminal 1 e dalla Zona 21 al Terminal 2. Le linee Dublin Express operano tutti i giorni della settimana con partenze ogni 30 minuti, a partire delle 04.00 del mattino. Si tratta di un percorso è ad anello: è quindi possibile salire a bordo a qualsiasi fermata e l’autobus tornerà direttamente all’aeroporto. Inoltre, in caso di prenotazione anticipata, è possibile salire a bordo di qualsiasi autobus, fino a 12 ore prima o 12 ore dopo il viaggio acquistato.

Vi ricordiamo che le Visitor Leap Card e le Leap Card non possono essere utilizzate per acquistare i biglietti Dublin Express.

Altri autobus

Aircoach

Aircoach collega l’aeroporto  con diverse località in tutta la contea di Dublino ma ha anche una linea diretta verso il centro città. Parte appena fuori dal Terminal 1, zona 2, e dal Terminal 2, zona 20.

La linea 700 è l’unico autobus che effettua il collegamento fra l’aeroporto di Dublino e il centro 24 ore su 24. L’autobus passa circa ogni 15/30 minuti in base alla fascia oraria e impiega circa 30 minuti per raggiungere il centro città. La linea è operativa tutti i giorni, tranne il giorno di Natale.

Le fermate principali sono: Drumcondra, O’Connell Street, Trinity College/Grafton Street, Kildare Street, Leeson Street Lower, solo per citarne alcune.

Attenzione: al momento di salire controllate bene di non confondervi con le linee 702 o 703, che portano rispettivamente verso Greystones/Bray o verso Killiney/Dalkey, senza passare per il centro.

Dublin Bus

La soluzione più economica per raggiungere il centro di Dublino è quella di scegliere tra uno dei diversi autobus di linea della Dublin Bus che servono l’aeroporto. Ovviamente impiegano più tempo rispetto alla linea Express, effettuando tutte le fermate, ma possono essere utili soprattutto se siete diretti in una zona più periferica.

Le linee 16 e 41 sono quelle che probabilmente interesseranno di più ai turisti: impiegano 1 ora per giungere in centro, con fermate strategiche a O’Connell Street e Parnell Square. Frequenza: ogni 10 minuti dall’alba a mezzanotte.

La linea 16 opera da Ballinteer attraverso il centro città fino all’aeroporto di Dublino, mentre la linea 41 offre un servizio 24 ore su 24 dal centro città, ovvero Lower Abbey Street, allo scalo della capitale.

Altre linee che collegano l’aeroporto al centro:

Dublin Bus opera dal Dublin Airport Bus Park, nella Zona 15 . I biglietti possono essere acquistati on line o direttamente sull’autobus. Vi ricordiamo che i bambini di età inferiore ai 5 anni viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante, a condizione che, nelle fasce orarie di maggiore affollamento, il bambino non occupi un posto a sedere.

Go-Ahead Ireland

Go-Ahead Ireland gestisce la linea 102 per la stazione di Sutton, che serve Swords, Malahide, Portmarnock e Sutton e la 33A che serve Balbriggan, Skerries, Rush, Lusk e Swords

I vettori partono dal Dublin Airport Bus Park nella zona 15.

Taxi

Per chi arriva in taxi all’aeroporto di Dublino la fermata è proprio davanti al terminal in corrispondenza delle partenze.

Mentre per coloro che atterrano a Dublino, i taxi si trovano davanti al terminal T1 e T2. Basta seguire le indicazioni Taxi Rank, ovvero postazioni di attesa dei taxi.

Quanto costa in media una corsa dall’Aeroporto al centro di Dublino? In orario feriale e diurno, ipotizzando un livello di traffico normale, una corsa costa circa 25/30 euro. Le tariffe possono variare a seconda della congestione del traffico, del numero di passeggeri e dell’ora e del giorno della corsa.

Raggiungere l’aeroporto di Dublino in auto

L’aeroporto di Dublino dista circa 10 km dalla città ed è raggiungibile in automobile tramite l’autostrada M50 e M1. Il traffico intorno a Dublino può essere molto congestionato, soprattutto nelle ore di punta: calcolate sempre un buon anticipo per recarvi in aeroporto.

Attenzione: ricordatevi che percorrendo la M50 si imbocca il Dublin Port Tunnel, un tunnel realizzato per allontanare i mezzi pesanti dal centro della città e snellire il traffico. L’accesso è a pagamento per le auto private e le tariffe sono salate: da 3 a 10 euro in base alla fascia oraria. L’unico modo per evitare il pagamento del pedaggio è quello di passare dal centro con la strada N1: ovviamente in questo modo potreste incontrare traffico e si allungano notevolmente i tempi di percorrenza.

Una volta arrivati all’aeroporto di Dublino, ricordatevi che non è consentita la sosta dei veicoli lungo strada in prossimità degli accessi all’aeroporto: quindi vi consigliamo di usare i parcheggi a pagamento o, in caso di restituzione di un’auto a noleggio, di recarvi direttamente alle aree delle compagnie di noleggio.

L’aeroporto di Dublino fornisce zone di sosta designate per chiunque desideri far scendere i passeggeri per un volo. Queste zone si trovano all’esterno sia del Terminal 1 che del Terminal 2. Gli automobilisti devono seguire le indicazioni per Partenze T1 o Partenze T2 per accedere a queste aree di sosta.

Attenzione: alle auto lasciate incustodite verrà applicata la rimozione forzata.

Collegamenti con altre città irlandesi

Se Dublino non è la vostra destinazione finale ma avete necessità di spostarvi verso altre località irlandesi, vi torneranno utili i seguenti collegamenti via bus.

Dublino – Cork

Due compagnie effettuano collegamenti diretti dall’aeroporto di Dublino al centro di Cork, la principale città del sud Irlanda.

Dublino – Galway

Per raggiungere Galway dall’aeroporto di Dublino utilzzando l’autobus potete affidarvi a due compagnie che effettuano collegamenti diretti:

Dublino – Belfast

Se invece dovete raggiungere Belfast dall’aeroporto di Dublino, avete a disposizione due soluzioni di autobus:

Altre località irlandesi

In generale Bus Eireann è la compagnia che offre i maggiori collegamenti dall’aeroporto di Dublino, con soste anche a Letterkenny, Dundalk, Drogheda, Donegal, Cavan, Waterford, Wexford, Athlone, Navan Enniskillen, Derry e Omagh.

Se siete diretti a Nord Ovest, tenete in considerazione anche la John McGinley che, tra le tante, collega l’aeroporto con Ardee, Monaghan, Omagh, Letterkenny e Donegal Airport.

Terminal dell’Aeroporto

L’aeroporto di Dublino (Dublin Airport) è uno scalo di grandi dimensioni ricco di servizi, bar, ristoranti e negozi.

Nei terminal dell’aeroporto è presente un servizio di wi-fi gratuito, una rete internet di facile accesso e veloce, adatta a sostenere la navigazione di moltissimi passeggeri.

Vi sono due terminal attivi, a poca distanza l’uno dall’altro. Per conoscere il terminal da cui partirete, è necessario verificare il proprio biglietto o la conferma di prenotazione del volo.

Terminal 1

Da qui partono e atterrano le compagnie che servono principalmente le destinazioni europee. Le più importanti sono la compagnia low cost Ryanair e alcune di rilievo come Air France, Flybe.com, Germanwings, Iberia, Lufthansa, Norwegian e SAS.

Terminal 2

Il Terminal 2 è l’hub per i voli Emirates, Etihad e i transatlantici di American Airlines, US Airways, United Airlines, Delta, Air Canada e Aer Lingus, la compagnia aerea nazionale irlandese, con voli anche per il Regno Unito.

Fast- track

Con poco tempo a disposizione per arrivare in aeroporto oppure per scongiurare il pericolo delle file ai controlli, è stato messo a disposizione dei passeggeri un servizio di “Fast Track“: è l’accesso prioritario, a pagamento, ai controlli di sicurezza tramite dei varchi riservati.

Il costo viene calcolato in base all’orario di partenza e oscilla tra i 7.99€ e i 12.99€. Si acquista direttamente al terminal di riferimento oppure on line alla pagina dedicata:

Arrivi e Partenze

Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Dublino.

Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.

Dove dormire vicino l'Aeroporto di Dublino

Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Dublino.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati

Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Dublino.

Hotel
Clayton Hotel Dublin Airport
Cloghran - Stockhole Lane, SwordsMisure sanitarie extra
8,3Ottimo 21.214 recensioni
Prenota ora
Hotel
Maldron Hotel Dublin Airport
Cloghran - Dublin AirportMisure sanitarie extra
7,7Buono 10.410 recensioni
Prenota ora
Hotel
Radisson BLU Hotel Dublin Airport
Cloghran - Dublin AirportMisure sanitarie extra
8,0Ottimo 7.712 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Noleggio auto all'Aeroporto di Dublino

Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Dublino.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Dublino
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Dublino. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto

Dove si trova Aeroporto di Dublino

Alloggi Aeroporto di Dublino
Cerchi un alloggio in zona Aeroporto di Dublino?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Aeroporto di Dublino
Verifica disponibilità

Approfondimenti

Hotel vicino l’aeroporto di Dublino

Hotel vicino l’aeroporto di Dublino

Vi occorre un hotel nelle vicinanze dell'aeroporto di Dublino? Scoprite come individuare la struttura che risponde alle vostre esigenze!
Voli per Dublino

Voli per Dublino

Tutti i voli diretti per Dublino in partenza dall'Italia, operati dalle compagnie aeree AerLingus e Ryanair.