Le cittadine di Athboy e Trim, nella Valle del Boyne, si animano con musica, teatro, circo e magiche atmosfere in una grande festa di Halloween chiamata Púca Halloween Festival.
In onore sia del Capodanno celtico che dell’antica tradizione irlandese di Samhain, il castello di Trim e tutta la valle offrono un ricchissimo programma di appuntamenti musicali e culturali. Sebbene non tutti gli eventi richiedano l’acquisto di biglietti, vi consigliamo di prenotare in anticipo le manifestazioni a pagamento.
La città di Athboy è un importante centro della tradizione di Halloween: antichi manoscritti raccontano che The Hill of Ward era un sito mistico e religioso, in cui le popolazioni si radunavano in occasione di Samhain. Quando il sole tramonta, un grande fuoco cerimoniale viene acceso la notte del 31 ottobre, un evento simbolico che da inizio ad una notte di musica e festeggiamenti.
La leggenda narra che Halloween sia un momento di delicata transizione fra due mondi: quando la luce del giorno cede il passo alle tenebre, la barriera che divide il mondo dei vivi da quello dell’aldilà crolla e la figura del Púca prende vita. Si tratta di una misteriosa creatura del folclore irlandese, uno spirito mutaforma, una sorta di fata dispettosa che può assumere le sembianze di qualunque animale per fare scherzi e spaventare i vivi, creando guai e scompiglio.
Il trasvestimenti tipici di Halloween come forma di protezione e gli scherzi agli ignari, sembra che siano all’origine dell’onnipresente “dolcetto o scherzetto” e che derivino proprio dalla figura di Puca.
Questa grande manifestazione prevede 3 giorni e 4 notti di musica, commedia e spettacoli di Halloween che si svoglono nella città storica di Trim e negli splendidi giardini del castello.
Il ricco programma è composto da una serie di eventi a pagamento, con biglietti da acquistare con largo anticipo: spettacoli musicali, circensi e comici, workshop tematici, approfondimenti culturali, mercatini e tour.
Il momento clou della manifestazione è sicuramente la Púca Procession, The Gathering of the Spirits, un evento del tutto gratuito. Questa autentica processione unisce teatro all’aperto, performance di strada e musica in una celebrazione autentica della tradizione di Samhain, della natura, degli antenati e dell’incombente oscurità, il tutto creato ad arte per rinnovare la magia e l’illusione.
Le cittadine di Trim e Athboy ben collegate tramite autobus a città come Dublino e Drogheda.
L’aeroporto di Dublino, situato in posizione comoda a circa 50 km dalla contea di Meath, funge da importante snodo dei trasporti con numerosi collegamenti. Potrete quindi noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Dublino oppure prendere gli autobus diretti che partono ogni mezz’ora per il centro di Dublino, oltre che verso le città di Trim e Athboy.
Una volta arrivati a Dublino, le location del festival sono facilmente raggiungibili con i Festival Coaches per Trim e Athboy. Inoltre Trim e Athboy sono ben collegate da Bus Éireann, che offre più percorsi da varie località tra cui Dublino, Meath, Wicklow, Louth e altro. Per il Púca Festival, è sempre disponibile un servizio Festival Coach dedicato, che fornirà un comodo trasporto da città chiave come Dublino, Drogheda, Navan, Slane, Kells e Mullingar.
I centri abitati consigliati per soggiornare durante il Puca Festival sono sicuramente le cittadine di Trim e Drogheda, ma anche Navan, Slane e Kells.