La città di Derry, in Irlanda del Nord, è in assoluto la capitale di Halloween nella verde isola: da 35 anni ospita infatti il Derry Halloween, il più grande festival di Halloween d’Europa!
Votata come Migliore destinazione di Halloween dai lettori di USA TODAY, la città di Derry/Londonderry ogni anno si animerà con la migliore tradizione di folckore e di divertimento. Vi attendono 4 notti dedicate ai mondi dell’aldilà, con una sfavillante festa di strada in cui scoprirete la storia e il patrimonio che rendono questo posto così speciale, attraverso luci, spettacoli aerei, fuochi d’artificio e musica.
Nel cuore della città murata di Derry, dove nelle strade acciottolate riecheggiano le antiche celebrazioni di Samhain, lo spirito delle tradizioni secolari è vivo e rigoglioso e ogni anno, il festival di Halloween di Derry riaccende queste leggende.
Il Festival propone percorsi, tour e attività per tutte le età, garantendo a visitatori di ogni tipo, un divertimento assicurato. Per giorni e notti, Guildhall Square e Waterloo Place prenderanno vita con ogni genere di spettri e ghoul inquietanti che banchettano con le immagini, i suoni e i sapori di Halloween.
Il culmine delle festività si celebra con la Derry Halloween Carnival Parade, che attraversa le strade durante la notte di Halloween. Potrete vivere un’esplosione di colori e creatività mentre centinaia di artisti indossano elaborati costumi, da draghi sputafuoco a caricature animate, tutti in movimento al ritmo di vibranti tamburi samba. Questo grandioso spettacolo esalta lo spirito comunitario e il talento artistico di Derry, mettendo in mostra gli elaborati preparativi della North West Carnival Initiative che trascorre mesi a creare la sua performance da urlo.
La serata culmina con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, che chiude in modo spettacolare un’altra celebrazione di Samhain
L’Awakening the Walled City Trail, la sfilata e i fuochi d’artificio sono completamente gratuiti per il pubblico, mentre in programma ci sono anche eventi a pagamento o con biglietti obbligatori, per spettacoli musicali e teatrali, cacce al tesoro per famiglie e laboratori tematici.
Per vivere la magia di Halloween a Derry, avrete a disposizione alcune valide alternative. Se trovate voli diretti, potete atterrare all’aeroporto di Belfast, che dista solamente 90 chilometri dalla città murata. Dopo aver noleggiato un’auto presso lo scalo nord irlandese, il tempo medio per raggiungerla è di 1 ora scarsa.
Per avere maggiori possibilità di voli e di collegamenti, una soluzione valida è quella di atterrare all’aeroporto di Dublino, a circa 3 ore e 30 minuti di macchina.
Per chi invece sceglie di spostarsi con i mezzi pubblici, esistono diversi collegamenti ferroviari e di autobus nell’Irlanda del Nord. La compagnia Translink serve la maggior parte delle tratte combinate insieme a Ulsterbus, Goldline e NI Railways.
Il Festival di Halloween è l’occasione di visitare la storica città di Derry/Londonderry, circondata da possenti mura perfettamente conservate.
Se trovate un alloggio all’interno della città storica, avrete sicuramente modo di vivere dall’interno il festival con maggior rilassatezza. Vi consigliamo di prenotare la vostra sistemazione con largo anticipo: per questo grande appuntamento, la tendenza è quella di riservare gli alloggi molti mesi prima e si rischia di trovare tutto occupato.
In alternativa, se siete muniti di auto a noleggio, potreste anche valutare la possibilità di cercare un hotel fuori in una delle cittadine vicine come Letterkenny, a soli 34 minuti da Derry o Strabane.