Come intagliare la zucca di Halloween

Volete cimentarvi nell'intaglio della zucca di Halloween? Seguite il nostro tutorial che vi spiegherà passo per passo tutte le fasi di questa lavorazione così particolare.

Per creare l’atmosfera degna del miglior Halloween non si può non esporre una zucca illuminata, su cui si potranno disegnare facce terrificanti, gatti, streghe o pipistrelli a seconda della vostra fantasia.

La tecnica per intagliare

Intagliare una zucca per creare Jack O’Lantern non è assolutamente difficile e servono soltanto pochi strumenti:

  • 1un cucchiaio o una paletta da gelato
  • un coltello dalla lama fina e lunga
  • dei giornali

Fase 1

Con un coltello lungo e dalla lama fine, tagliare via la cima della zucca attorno al picciolo. Il buco dovrà essere abbastanza grande da permetterti di scavare la parte interna della zucca (semi e filamenti) a mano e con un cucchiaio. Di solito la misura del buco dovrebbe essere circa 2/3 del diametro della zucca. Per rendere più facile il taglio, sarà meglio un foro pentagonale o esagonale piuttosto che circolare. Pulire la calotta asportata in modo da poterla usare in seguito come coperchio della zucca. Ora usa un cucchiaio per raschiare le pareti interne della zucca e pulirle completamente dai filamenti.

2

Fase 2

Ispeziona la superficie della zucca per decidere la parte migliore dove incidere il volto. Ora usa attentamente il coltello per scalfire la zucca nelle singole parti del viso, magari segnando prima con una matita le linee del volto.

Suggerimento: può essere utile disegnare il volto prima su carta e poi ricalcarlo sulla zucca!

Quando hai finito di tagliare, togli le parti residue e osserva il risultato finale.

5

Fase 3

Controlla di aver ben levigato la superficie inferiore della zucca per potervi poggiare la candela in equilibrio. Ora sei pronto per accendere la tua Jack-o’-Lantern per la notte di Halloween!

8

Questa guida è stata liberamente tratta Pumpking Carving.

Zucca artificiale

Se non avete una zucca in casa ma volete comunque divertirvi a metter su il simbolo di Halloween, vi consigliamo di creare una zucca di cartapesta!

Occorrente

  • un palloncino
  • vaselina
  • giornali
  • colla da carta da parati
  • forbici
  • vernice ad acqua
  • pennelli

Fase 1

Gonfiate il palloncino e copritelo con la vaselina. Incollate sul palloncino uno strato altro di ritagli di giornale e, se volete, potrete aggiungere una palla di giornali al posto del naso. Non dimenticate di fare anche un gambo.

Fase 2

Fate asciugare bene la zucca per 48 ore in un posto caldo e asciutto.

Fase 3

Una volta asciugata, fate dei buchi con un taglierino al posto degli occhi e della bocca (il palloncino si romperà e potrete toglierlo!).

Potete anche aprire il lato superiore tipo coperchio da cui inserire una luce (elettrica, mi racomando!) all’interno della zucca e il vostro Jack-o’-L’antern è completo!