Parte integrante del Regno Unito, il Galles è un paese prettamente montuoso e selvaggio, posizionato su una penisola nell’area sud-occidentale dell’isola Gran Bretagna, ed è noto per la sua lunga storia e gli incredibili paesaggi selvaggi e suggestivi. Il territorio gallese, infatti, vanta bellissimi parchi naturali e tratti di costa mozzafiato che custodiscono numerose spiagge selvagge e incontaminate.
Questa è una terra ricca di miti e leggende che raccontano di antiche tradizioni, di castelli medievali, di re e cavalieri creando un affascinante mosaico culturale che viene arricchito dalla grande diffusione della lingua e della cultura celtica. Oltre per la sua ricca storia il Galles richiama turisti da tutto il mondo per le campagne incontaminate, i piccoli villaggi e l’ottimo patrimonio gastronomico.
Il Galles è una destinazione non molto estesa ma con molti siti di interesse da scoprire e diverse attività che è possibile fare: dall’esplorazione della capitale Cardiff alla pratica di attività sportive, dal trekking in Snowdonia ai tour speleologici sotterranei. Per conoscere al meglio le tradizioni gallesi è consigliato visitare i vivaci mercati cittadini e i villaggi storici, o in alternativa si possono toccare diverse località della zona percorrendo in bicicletta la pista ciclabile che si estende quasi per l’intera lunghezza del paese.
Capitale dall’anima vibrante e cosmopolita, Cardiff sorge alla foce del fiume Taff nel sud-est del Galles, vicino al confine con l’Inghilterra, ed è il più importante centro della regione dato che è la base per la maggior parte delle istituzioni culturali e la sede del parlamento gallese. Simbolo della città è senza dubbio il Castello costruito nel 1081 sui resti di una vecchia fortezza romana e restaurato durante l’età vittoriana dalla famiglia Bute che incaricò prima Lancelot “Capability” Brown e poi William Burges. Altra tappa da fare in città è Castell Coch (in gallese “il castello rosso”), una fortezza di origini medievali poi trasformata tra il 1875 e il 1890 in stile gotico-vittoriano sempre dall’architetto William Burges.
Camminando per le vie della città si può scoprire il Municipio cittadino (City Hall), la Cattedrale di Llandaff, costruita nel XII secolo sul luogo di una preesistente chiesa, e il National Museum of Wales che custodisce numerose opere, come Il bacio di Auguste Rodin realizzato in bronzo o La Parigina di Pierre-Auguste Renoir. Da non perdere anche il Millennium Centre, un grande centro artistico e culturale e il Cardiff Market dove poter acquistare numerosi prodotti tipici del territorio. Gli amanti dello sport non possono perdersi una visita al Millennium Stadium (Stadiwm y Mileniwm) che, costruito nel 1999, è lo stadio di rugby e di calcio coperto più grande del Regno Unito dove vengono organizzati non solo i più importanti eventi sportivi ma anche concerti e spettacoli.
Il Parco Nazionale di Snowdonia o Eryri è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta grazie alle sue vette imponenti, ai laghi cristallini, alle sue fitte foreste e alle verdi vallate. Le montagne più alte del Galles sono proprio qui in Snowdonia dato che si trovano almeno cinque vette oltre i 1000 metri, la più alta delle quali è lo Snowdon (Yr Wyddfa) con i suoi 1085 metri di altitudine.
Questa zona naturalistica protetta è l’ideale per chi ama fare attività come trekking, arrampicata, escursioni in bicicletta o per chi vuole provare l’ebbrezza di una delle zip line più veloci al mondo, la Zip World a Penrhyn Quarry. Oltre a dedicare molte aree all’allevamento di ovini e bovini il territorio dello Snowdonia vanta anche cittadine e vivaci villaggi che vale la pena esplorare come Bala, Dolgellau, Harlech e Betws-y-Coed. Il Parco Nazionale di Snowdonia, inoltre, è l’habitat di due specie ora a rischio di estinzione: il falangio alpino e il coleottero dello Snowdon.
Lungo la costa settentrionale del Galles si trova la cittadina medioevali di Conwy famosa per il suo maestoso Castello costruito nel XIII secolo su richiesta di Edoardo I d’Inghilterra che ha commissionato il lavoro a James of St. George, uno dei più grandi architetti militari, e all’ingegnere Richard di Chester. Conwy ha mantenuto nel tempo il suo originale impianto medioevale e le antiche mura che la rendono una delle più affascinanti cittadine con un patrimonio fatto di antichi edifici e storiche chiese. Il castello di Conwy considerata una delle fortezze meglio conservate del Galles fa parte del cosiddetto “Anello di Ferro” che è composto da altri tre manieri (il castello di Caernarfon, il castello di Beaumaris e il castello di Harlech) ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Brecon Beacons è una catena montuosa del Galles meridionale che sorge all’interno del Parco nazionale di Brecon Beacons (Parc Cenedlaethol Bannau Brycheiniog), un luogo dalla straordinaria bellezza naturale con colline, cascate e una ricca fauna. All’interno del parco si possono fare moltissime attività all’aperto come windsurfing, vela, canottaggio nei laghi, kayak e rafting nei fiumi ma anche parapendio, equitazione, arrampicata ed escursioni a piedi e in bicicletta.
Esplorando questa zona si possono ammirare diversi paesaggi come lande desolate, spiagge selvagge, boschi ma anche coste rocciose che regalano scenari spettacolari specialmente al momento del tramonto. In particolare, sono presenti il Taff Trail, un itinerario ciclistico che attraversa i Brecon Becons con partenza da Cardiff, e la Beacons Way, un percorso a piedi lungo quasi 160 km. Inoltre, Brecon Beacons National Park comprende quattro grandi sistemi di grotte calcaree che possono essere esplorati tramite visite guidate.
Il Parco nazionale del Pembrokeshire è il terzo parco nazionale inglese dopo lo Snowdonia e il Brecon Beacons e vanta uno dei tratti costieri più affascinanti di tutta la Gran Bretagna. La città principale è Pembrocke dove si può visitare il maestoso castello della dinastia dei Tudor, luogo di nascita di Re Enrico VII.
La zona è famosa per il percorso del Pembrokeshire Coast Path che si snoda lungo la costa tra affioramenti vulcanici, verdi distese e imponenti scogliere calcaree. All’interno del parco si trovano anche numerose spiagge, per la maggior parte calette selvagge e tranquille, che hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu e i Green Coast Awards.
La regione è anche famosa per la suggestiva cittadina di St. David (o San Davide) che si dice sia stata fondata nel VI secolo da Davide di Menevia, considerato santo patrono del Galles. In suo onore qui è stata costruita nel XII secolo la Cattedrale di San Davide che è una delle più importanti e antiche chiese di tutto il territorio gallese.
Nella zona sud del Parco Nazionale di Snowdonia presso la località di Corris si trova il Labirinto di Re Artù (King Arthur’s Labyrinth) un’attrazione ambientata in una vecchia miniera di ardesia gallese dove sono stati scavati gallerie e tunnel sotterranei.
È un’occasione per vivere qualche ora di puro divertimento ripercorrendo le leggende e le storie legate ai mitici personaggi del passato. In realtà, però, il sito è un complesso abbastanza grande che ospita diverse attrazioni per grandi e bambini a tema Re Artù e Mago Merlino, ma anche ristoranti e negozi in cui poter fare shopping.
Il Galles può essere visitato tutto l’anno ma i mesi estivi da giugno a settembre sono quelli che offrono temperature più miti e giornate più lunghe, ideali per esplorare le sue bellezze naturali e le cittadine gallesi. In particolare, maggio e giugno sono i mesi più soleggiati con temperature che si possono aggirare attorno ai 22-24 gradi di giorno mentre la sera scendono anche fino a 10-12 gradi la sera.
I mesi più piovosi solitamente sono gennaio, ottobre, novembre e dicembre, ma la pioggia in generale in Gran Bretagna non è un fattore che deve spaventare dato che sono frequenti gli acquazzoni improvvisi. In inverno il cielo è spesso grigio, le giornate hanno poca luce e alcuni siti d’interesse turistico sono chiusi da metà ottobre e riaprono a Pasqua. A tutto questo spesso si aggiunge il fatto che alcuni valichi montani possono essere chiusi per le forti nevicate.
Il Galles è facilmente raggiungibile da diverse località europee e del Regno Unito in aereo, in treno e in macchina. Gli aeroporti di Cardiff (in Galles) e Bristol (in Inghilterra) servono la regione anche con voli internazionali, mentre collegamenti ferroviari e stradali coprono la distanza tra le principali città gallesi. È possibile volare su Cardiff e Bristol dall’Italia tramite voli di diverse compagnie, in alternativa si può volare su Londra e poi da lì spostarsi in Galles in macchina, bus o treno.
Chi vuole viaggiare in bus può servirsi delle linee della National Express, la più estesa rete nazionale che vanta collegamenti frequenti tra gran parte delle città della Gran Bretagna, o delle linee Megabus che collegano Londra con Cardiff a prezzi davvero convenienti. La maggior parte delle grandi città gallesi è collegata all’Inghilterra tramite rete ferroviaria, ad esempio da Londra a Cardiff il viaggio in treno dura meno di due ore. Per quanto riguarda i trghetti, invece, qusesti sono in partenza dalle cittadine di Holyhead, Pembroke, Fishguard e Swansea e permettono i collegamenti con l’Irlanda, con numero e orari delle corse che variano in base alla stagione.
Il modo maggiormente consigliato per muoversi in Galles, però, è quello di prendere un’auto a noleggio che consente di esplorare con totale libertà la zona e percorrere alcune delle strade panoramiche più belle fermandosi quando si preferisce per scattare fotografie o per ammirare un tramonto. In macchina, ad esempio, sono necessarie all’incirca tre ore di guida per raggiungere Cardiff da Londra, mentre poco più di due per raggiungerla da Birmingham.
Per chi ama la vivacità della città, Cardiff oltre ad offrire una vasta scelta di hotel e B&B perfetti per visitare la città può essere considerata un’ottima base per partire alla scoperta di altre località gallesi. Oltre a soggiornare nel centro cittadino, un’alternativa potrebbe essere la baia di Cardiff (o Mermaid Quay) che si trova a sud e offre una vista mozzafiato sul mare ma soprattutto molti ristoranti e centri commerciali.
Un’altra opzione è quella di dormire immersi nella natura dei parchi nazionali come lo Snowdonia dove si trovano alloggi circondati da paesaggi mozzafiato, tra cottage tradizionali e strutture più moderne. In particolare, nel Galles del Nord dove si trovano spiagge bellissime, la località di Conwy può essere considerata un’ottima base; invece, nel Galles centro-meridionale le cittadine principali città sono Cardiff e Swansea.
Sembrerà assurdo ma viaggiare da e per il Galles è più facile che spostarsi all’interno del territorio gallese. L’unica autostrada che attraversa tutto il paese è la M4 che è lunga poco più di 300 km e collega il Galles meridionale con Bristol e Londra; a questa si aggiunge un’ampia rete di strade, in particolare lungo le coste settentrionali e meridionali. Un’ alternativa possono essere i collegamenti ferroviari con linee che si sviluppano principalmente lungo le zone costiere e sono realizzate in gran parte da Transport for Wales e Avanti West Coast.
Chi ama la libertà e l’indipendenza preferisce senza dubbio esplorare il Galles in auto perché è possibile viaggiare nella regione con i propri ritmi, esplorando anche le aree più remote e i tesori nascosti. Un problema di viaggiare in macchina potrebbe rivelarsi in inverno quando neve e ghiaccio possono far chiudere alcuni collegamenti o i passi.
Situato nella parte occidentale della Gran Bretagna, il Galles confina con l'Inghilterra a est, il Mar d'Irlanda a nord e a ovest e il canale di Bristol a sud.