Triskell è l’unico festival italiano che si svolge in una città di mare, a ricordo di questo grande popolo che era anche un popolo di navigatori.
E’ una manifestazione che ha ottenuto, di anno in anno, sempre maggiori consensi fino a raggiungere i cinquantamila spettatori della scorsa edizione, la cui fama echeggia anche nella vicina Slovenia e che richiama appassionati dalle più svariate parti d’Europa.
Una kermesse che trova, nella incantevole cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, e nel sapore medioevale di molti aspetti del capoluogo giuliano, la cornice perfetta per ospitare concerti, spettacoli teatrali, workshop e tantissime attività per adulti e bambini che ripropongono il contatto con la natura.
Il festival nasce principalmente come evento culturale musicale, con il fine di far conoscere la musica delle cosiddette “aree celtiche” soprattutto a chi non ne è già un appassionato, arricchito da un ampio corollario di attività culturali, conferenze, momenti gioiosi di aggregazione tramite workshop e dimostrazioni, animazioni varie come la danza e il teatro, il tutto in una magica cornice come quella del Boschetto del Ferdinandeo, spazio già dichiarato da Ferdinando I come ameno luogo di piacere. Ed è proprio l’atmosfera che dopo il tramonto ivi si respira, tra musica e colori, che rende il Triskell davvero un evento unico.”