Triskelia

La manifestazione si svolge in occasione del Sostizio d'Estate con un fitto programma di concerti di musica celtica, cene tipiche nella taverna medievale e spettacoli di danze irlandesi!

Triskelia nasce dalla combinazione di due termini.

Sikelia, antico nome greco della Sicilia e “triscele”, dal greco tris-keles, “tre gambe”, che indica qualsiasi simbolo con tre protuberanze ed una triplice simmetria rotazionale.

Può raffigurare anche tre spirali intrecciate o un essere con tre gambe.

La filosofia

Vi ricorda qualcosa ? Diversi paesi presentano stemmi o bandiere con un triscele: la Trinacria siciliana, emblema regionale, ne è un esempio.

Il triscele con tre spirali – conosciuto anche come Triskell – è un’icona rappresentativa della cultura celtica: rappresenta l’evoluzione e la crescita, la ciclicità cosmica, manifesta il principio e la fine di tutte le cose. Presso i Celti simboleggiava la trinità Passato, Presente e Futuro.

La cultura celtica in Sicilia

Nasce così la voglia di portare anche al sud la conoscenza e la diffusione della cultura celtica, che qui ha trovato un proficuo crocevia di tradizioni e culture per riportare usi e costumi di un passato troppo distante, che inconsapevolmente fa ancora parte dei nostri giorni e a cui dobbiamo molto.

Ma sopratutto desiderio di incoraggiare momenti di simbiosi con la natura nel tentativo di rievocarne la filosofia di vita e la spiritualità all’interno di un progetto che propone la cultura “celtica” in Sicilia, progetto che si innesta in una scena spoglia di tali iniziative ma proprio per questo forte di una sua identità e autenticità: Triskelia.

 

Il festival

La manifestazione si svolge in provincia di Ragusa in occasione del Sostizio d’Estate, quello in cui il Sole si trova alla sua massima declinazione.

Nella cultura celtica, la festa del Solstizio d’Estate corrisponde al Litha, il giorno in cui il sole inonda la terra coi suoi raggi regalando le prime messi dell’anno. Litha è il giorno in cui le fate si radunano nelle valli ed è il momento per le feste, con la musica e i falò accesi allo scopo di allontanare gli spiriti maligni. In quel giorno inizierà Triskelia.

I giorni di festival prevedono un fitto programma di eventi fra rituali galiziani,concerti di musica celtica, meditazione, cene tipiche nella taverna medievale, spettacoli di danze irlandesi e proiezione di film a tema!

E non solo: il festival vedrà la presenza di un mercatino di artigianato celtico, tanti stand di approfondimento della cultura celtico-medievale e molti stage per approfondire le tradizioni del mondo celtico: spoons, spada e scudo, danze celtiche, highlands games, tiro con l’arco, pittura e disegno celtico e passeggiate a cavallo!

Non perdetevi questa bellissima manifestazione!

Mappa

Alloggi Triskelia

Cerchi un alloggio in zona Triskelia?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Triskelia
Mostrami i prezzi