Tarvisium Celtica è un Festival di Musica e Cultura Celtica articolato in 3 giornate nel mese di luglio: un concentrato di quelle che sono le peculiarità della cultura celtica, ossia la musica e le danze, la rievocazione storica e l’artigianato tipico.
L’idea nacque dalla consapevolezza che a Treviso, un sito celtico così importante e dalle spiccate propensioni alla salvaguardia delle proprie origini, non esistesse una realtà di rievocazione storica simile a quelle presenti in altre zone d’Italia (Emilia Romagna, Friuli V.G., Valle d’Aosta, Lombardia etc..).
Visita il sito ufficiale!Il Clan del Toro nell’estate 2005 ha coraggiosamente organizzato la prima edizione di “Tarvisium Celtica”, articolata in tre serate con artisti di fama internazionale provenienti da Italia ed Europa. Il sorprendente successo di pubblico e le critiche positive al di là di ogni più rosea aspettativa, hanno riempiti di orgoglio l’organizzazione alla sua prima esperienza ed anche il primo Festival Celtico di queste proporzioni che fosse mai stato realizzato in provincia di Treviso.
Anno dopo anno, il crescente successo di pubblico, ha spinto a perseverare nell’organizzazione di un evento così peculiare per la nostra provincia. A partire dal 2011 la location del Festival è stata spostata da Villa Maria (Pezzan di Carbonera) al parco degli impianti sportivi Parabae (Maserada sul Piave).
Non perdetevi questo fantastico appuntamento: concerti di musica celtica, stages di danze irlandesi, scozzesi e bretoni, conferenze a tema, giochi per bambini, un nutrito mercatino selezionato di bancarelle in stile celtico e fantasy, con artigiani, guerrieri e lavoranti in costume dell’epoca che faranno da suggestiva cornice alla manifestazione.