Celticverde

Celticverde è il primo evento a carattere celtico nella provincia di Pavia, e l’unico a poter vantare come dimora un autentico sito archeologico dove è stata rinvenuta una necropoli dell’epoca Golasecchiana.

Al centro del parco si trova infatti una tomba celtica, fiera dei suoi 2500 anni di età, che sembra osservare i visitatori con benevolenza mentre si celebra iò tributo alla storia e alla cultura del popolo che viveva su queste colline nell’età del ferro.

call_madeVisita il sito ufficiale

Come nasce il festival

Da molti anni ormai il Clan Gleann Uaine coltiva la passione per la storia dei popoli antichi, in particolare i Celti.

Col tempo ha sentito crescere la necessità di condividere questa passione sia con gli esperti che con i neofiti organizzando un festival di cultura celtica e cercando di trasmettere nelle attività proposte tutta l’avvincente complessità di questo popolo.

Un viaggio nel tempo

L’obiettivo della manifestazione è semplice: tornare indietro nel tempo di 2000 anni per scoprire come i Celti vivevano una giornata nel loro villaggio.

Questo festival è un evento il più possibile storicamente accurato, che spazia dalla ricostruzione storica ai divertimenti e alla rievocazione della musica tradizionale.

Gli ospiti possono inoltre interagire attivamente cimentandosi nelle diverse attività ideate per un pubblico di adulti ma anche di bambini.

La manifestazione ha inoltre lo scopo di valorizzare il turismo in questa parte di Oltrepò Pavese naturalisticamente e culturalmente ricca e che merita di essere visitata, ma che è ancora troppo poco conosciuta.

Dove si svolge

La giornata nel mondo celtico si svolge nel Parco del Castello di Verde a Valverde (PV).

Un servizio navetta gratuito collega il paese (partenza dalla chiesa) al luogo della manifestazione e viceversa.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 2 voti
Condividi