Dublino

I migliori Pub di Dublino

I migliori pub di Dublino dove bere una pinta, mangiare un piatto tradizionale o ascoltare musica dal vivo.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Un’esperienza imperdibile della vostra visita a Dublino sarà sicuramente una serata al pub, luogo d’incontro e di svago, fulcro della quotidianità di ogni irlandese.

Al pub si va per bere e per ascoltare musica dal vivo, che sia tradizionale o pop/rock. Non si può lasciare Dublino senza aver trascorso una serata ad ascoltare live music bevendo qualche birra.

Ma gli irlandesi vanno al pub anche a ora di pranzo o cena, si mangia infatti molto bene e abbondantemente in qualsiasi pub voi scegliate.

La zona di Temple Bar è la più costosa (oltre che strabordante di turisti), vi consigliamo quindi di spostarvi leggermente da quest’area per assaporare atmosfere più autentiche e trovare prezzi più economici.

Attenzione: la “serata” al pub inizia molto presto, quindi le cucine chiudono tendenzialmente per le 21.00.

Ricordate infin che in Irlanda l’età legale per il consumo di alcolici è 18 anni ma alcuni pub ammettono solo persone di età superiore ai 21 anni, dietro presentazione di un documento d’identità.

I migliori pub di Dublino

The Temple Bar Pub

147-48, Temple Bar, Dublin 2, D02 N725, Irlanda (Sito Web)

È il simbolo stesso di Temple Bar, per i suoi concerti e la sua facciata fotografata da tutti. Uniche note negative, la coda per entrare e il caldo asfissiante.

Oliver St. John Gogarty's

218-21 Anglesea St, Temple Bar, Dublin 2, D02 RX38, Irlanda (Sito Web)

È la seconda istituzione di Temple Bar: session dalle due del pomeriggio fino alle due della notte, una specie di tempio della musica tradizionale. È molto turistico ma per ascoltare musica un qualsiasi ora del giorno è ottimo! Sempre pienissimo di gente: durante il St. Patrick’s Day è quasi impraticabile.

The Brazen Head

320 Lower Bridge St, Usher's Quay, Dublin, D08 WC64, Irlanda (Sito Web)

È il più antico pub di Dublino, risalente al 1750. È un pezzo di storia di Dublino: qui abitò Robert Emmet, capo della ribellione del 1803 e sempre accanto ai camini accesi si rilassava Daniel O’Connell dopo le lunghe sedute al Four Court; anche il boia della città era un assiduo frequentatore del pub. Ottima la corte interna in estate, dove gustare una buona Guinness e ascoltare musica!

Doheny & Nesbitt

45 Baggot Street Lower, Dublin 2, D02 F866, Irlanda (Sito Web)

Il parquet e i mobili in mogano, insieme alle risate degli avventori dublinesi e agli eventi sportivi in tv, rendono questo pub particolarmente caldo e accogliente. Non lasciatevi fuorviare dalla targa in rame ormai superata Tea Wine Merchant. Risale al 1867 e da allora nulla sembra veramente cambiato!

Kehoes Pub

59 Anne St S, Dublin, D02 NY88, Irlanda (Sito Web)

Dicono che qui si possano assaporare fra le 5 migliori Guinness d’Irlanda. Consigliatissimo per la scarsa presenza di turisti e il suo carattere old style: frequentato da dublinesi, angoli intimi e buona birra. Gli altri avventori abituali sono musicisti e scrittori che animano il locale creando un’atmosfera intima ma rumorosa allo stesso tempo, per gustarsi una vera serata in spirito locale.

McDaids

63 Harry St, Dublin, D02 NC42, Irlanda

Pub caratteristico per l’arredamento, con vecchi libri, bauli e foto di scrittori. Era il locale abituale di Brandan Behan che faceva l’imbianchino e il decoratore, di Patrick Kavanagh che litigava spesso con Brian O’Nolan. Quando arrivavano già alticci il proprietario del pub non li faceva entrare! Spesso c’è musica la domenica sera con jazz session al primo piano.

Mulligan's

78 Poolbeg St, Dublin, DO2TK71, Irlanda

Fondato nel 1782, è un pub vecchio stile, senza musica e senza servizio di ristorazione, muri anneriti dal tempo e pavimenti consumati. I dublinesi, operai e giornalisti, che lo frequentano affermano che qui la birra sia la più buona della città. Più che un bar è un luogo di ritrovo, frequentato all’epoca anche da James Joyce!

O'Sheas Merchant & Ned O' Sheas

812a Lower Bridge St, Merchants Quay, Dublin, D08 Y271, Irlanda (Sito Web)

Musica tradizionale e danze ogni sera! Non potete non provare a cimentarvi con qualche reel! È un vero pub di solo dublinesi, con foto sbiadite e articoli di giornale ingialliti alle pareti, disegni e caricature. Difficile trovarvi turisti, ma tante persone del luogo che lo frequentano abitualmente.

Slattery's

9129 Capel St, North City, Dublin 1, D01 YN83, Irlanda (Sito Web)

Con un caratteristico, e quasi unico a Dublino, bancone circolare, è uno dei locali più famosi per la musica tutte le sere tranne il lunedì: folk, jazz, ballate, rock, blues. Qui il cantante dei Commitments spesso passa a farsi una pinta! Nelle serate musicali atmosfera elettrica!

The Stag's Head

101 Dame Ct, Dublin, D02 TW84, Irlanda (Sito Web)

Testa di cervo, finestre a botte, specchi fino al soffitto e bancone in marmo del Connemara: lo stesso James Joyce era cliente abituale ed è stato ripreso in molti film. Chiuso la domenica.
Dame Court

The Celt

1181 Talbot St, North City, Dublin, D01 YK51, Irlanda (Sito Web)

Per evadere dall’affollatissimo centro di Dublino, vi consigliamo questo grazioso pub, molto piccolo, ma gradevole e rilassante e, soprattutto, frequentato da veri dublinesi. Il pub propone serate tradizionali in cui ci si immerge completamente nell’atmosfera irlandese!

Madigan's Earl Street

1225 N Earl St, North City, Dublin 1, D01 KX67, Irlanda (Sito Web)

Una vera chicca: fondato nel 1919 ha un arredamento particolarissimo che ricorda quello dei treni con vetrate, mobili in mogano e una immensa pendola.

The Long Hall

1351 South Great George's Street, Dublin 2, D02 DV74, Irlanda (Sito Web)

Sebbene sia vicino al Dublin Castle, è frequentato in prevalenza da locali. Caldo arredo con soffitti in mogano, lampadari di cristallo e un pendolo vecchio di 200 anni: è il tipico esempio di vecchio pub irlandese ed è sempre pieno di gente!

The Palace Bar

1421 Fleet St, Temple Bar, Dublin 2, D02 H950, Irlanda (Sito Web)

Aperto dal 1823 è stato luogo di ritrovo di scrittori come Kavanagh e O’Brian. Imperdibili le session dalla domenica al mercoledì dalle 21 nel piccolo bar del primo piano.

È molto frequentato da giovani negli anni ‘40/50 era meta esclusiva di giornalisti e scrittori, quasi bandito alle donne. Le poltrone rosse della saletta in fondo sono decisamente le più ambite del locale.

Porterhouse Temple Bar

1516-18 Parliament St, Temple Bar, Dublin 2, D02 VR94, Irlanda (Sito Web)

Questo pub propone solo birre di propria produzione! Ottima anche la cucina dalle porzioni davvero generose. Qui potete assaggiare l’Irish Steak (mega bisteccona) e lo spezzatino accompagnati dall’ottima birra di loro produzione, chiamata plain porter (ma c’è una ricca selezione, oltre che, addirittura, un “menù” di assaggio di diverse birre). Provate anche la Oyster Beer! Davvero incredibile!

Eccellente anche l’offerta di musica dal vivo.

Toners

16139 Baggot Street Lower, Dublin 2, Irlanda (Sito Web)

Sembra il negozio di un rigattiere, con le crepe e senza musica, ma restituisce l’idea di vecchio pub, pieno di frequentatori abituali che ridono e conversano dei fatti del giorno.

The Auld Dubliner

1724 - 25 Temple Bar, Temple Bar, Dublin, Irlanda (Sito Web)

Pub sempre affollatissimo che garantisce un’ottima cucina tradizionale a prezzi accessibili. Qui si suona musica dopo l’orario di cena: fermatevi!

The Lord Edward

1823 Christchurch Pl, Wood Quay, Dublin, D08 RK00, Irlanda (Sito Web)

Se volete mangiare pesce questo è il posto giusto a Dublino! Dalle ostriche della Galway Bay alle sogliole. E tutto servito in un ambiente caldo e antico che vi sedurrà.

O'Neills

192 Suffolk St, Dublin 2, D02 KX03, Irlanda (Sito Web)

Questo pub ha più di 300 anni e conserva la facciata in mattoni e legno, i mobili tradizionali e ottime session da festa di campagna nei concerti della domenica alle 20.

È la cantina dei veri dublinesi: buffet aperto fino alle 22, il che non è cosa da poco visti gli orari di cena locali, varia scelta tra diversi piatti veramente enormi a un prezzo ultra conveniente.

The Old Stand

2037 Exchequer St, Dublin 2, D02 F251, Irlanda (Sito Web)

È uno dei più vecchi pub di Dublino, in pieno centro, tra Exchequer Street e Wicklow Street, una traversa di Grafton Street. Ambiente classico, carino e tranquillo, ottimo per cenare con una bella Irish Steak e una pinta di Guinness a prezzi abbordabili.

The Oval

2178 Middle Abbey St, North City, Dublin 1, D01 RW24, Irlanda (Sito Web)

Vero pub non turistico. Cucina strepitosa, ma neo non indifferente: per mangiare, al primo piano, sono a disposizione pochissimi tavolini. Possibilità di lunghe attese.

O'Donoghue's Pub

2215 Merrion Row, Dublin, Irlanda (Sito Web)

Qui hanno debuttato nientemeno che i Dubliners, in un’atmosfera veramente autentica: il miglior pub per ascoltare musica tradizionale. Concerti tutte le sera a partire dalle 21.30: preparatevi ad estenuanti attese per riuscire ad entrare: è uno dei locali più amati della città!

The Cobblestone

2377 King St N, Smithfield, Dublin, D07 TP22, Irlanda (Sito Web)

In uno degli ultimi edifici storici di Smithfield, è un vero tempio della musica tradizionale. Qui ascolterete i migliori musicisti della capitale e gusterete la birra meno cara della città.
Session tutti i giorni alle 21.30, sabato alle 16.00 e domenica alle 12.30

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: pass tutto compreso Go City con oltre 35 attrazioni
Dublino: pass tutto compreso Go City con oltre 35 attrazioni
Risparmia tempo e denaro e visita tutte le attrazioni di Dublino che desideri con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, goditi un tour in autobus hop-on hop-off di Dublino e altro ancora.
Acquista da 69,00 €