Dublino

Eventi a Dublino

Dublino offre eventi, concerti e manifestazioni sportive in tutti i mesi dell'anno: consulta gli eventi mese per mese.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Dublino richiama moltissimi turisti non solo per le sue bellezze architettoniche e culturali, ma anche per molti eventi che ogni anno animano e vivacizzano la città, senza contare gli spettacoli e le rassegne cinematografiche e teatrali.

Dal 6 Nazioni di rugby al St. Patrick’s Day ecco tutti gli appuntamenti che non potete perdervi nella capitale irlandese!

Gennaio

Temple Bar Trad Festival of Irish Music & Culture

La manifestazione ha lo scopo di celebrare e di promuovere la cultura tradizionale irlandese: non solo musica, ma anche cultura locale come leggende, storie, letteratura, film, lingua e danza.
www.templebartrad.com

 

Febbraio

Torneo 6 Nazioni di Rugby

È sicuramente l’appuntamento dell’anno. Il torneo 6 Nazioni di rugby è una vera istituzione: non solo uno evento sportivo appassionante, ma soprattutto un momento coinvolgente dove vivere appieno la passione di un’intera città per questo sport, fra simpatica goliardia (e sempre leale) tifoserie colorite e chiassose e fiumi di birra. Un evento da vivere non solo allo stadio ma soprattutto per le vie della città e nei pub.

Jameson International Film Festival

Questa rassegna cinematografica propone film d’autore e anteprime dei principali film in uscita nelle sale.
www.jdiff.com

 

Marzo

St. Patrick Festival

Il St. Patrick’s Day è la grande festa della capitale. Dura quattro giorni con appuntamenti ed eventi per tutta la città: tra i più significativi la parata del 17 per il centro, il Guinness Fleadh Music Festival e i fuochi d’artificio sul Liffey conclusivi della manifestazione.
www.stpatrickfestival.ie

 

Aprile

Fairyhouse Racing Festival

Nel week end di Pasqua il campo di corse ippiche ospita il Powers Gold Label Irish Grand National.
www.fairyhouseracecourse.ie

Dublin Dance Festival

Una rassegna interamente dedicata alla danza in tutte le sue forme, di richiamo internazionale.
www.dublindancefestival.ie

Colours Boat Race

Le rive del Liffey ospita una gara a remi antica, nel tratto fra O’Connell Bridge e lo Sean Heuston Bridge, per il confronto fra il Trinity e lo University College. Aspettatevi una folla immensa!

Maggio

Heineken Green Energy Festival

Una quattro giorni di musica ed eventi che culmina in un grande concerto all’aperto nei giardini del Dublin Castle.
www.heinekenmusic.ie

Giugno

Dublin Pride

È il Gay Pride di Dublino: dura una settimana e si compone di feste, laboratori, letture e molti eventi nei principali locali gay della capitale. Imperdibile la parata conclusiva della manifestazione.
www.dublinpride.ie

Bloomsday

Ogni anno il 16 giugno si tiene il Bloomsday, la manifestazione che celebra lo scrittore simbolo della città, James Joyce, con letture in pubblico di brani del libro, spettacoli, eventi gastronomici, compresa la famosa colazione consumata da Leopold Bloom nel romanzo (a base di rognoni) e soprattutto il giro per la città con attori travestiti come i personaggi del libro che accompagnano i partecipanti in giro per Dublino, nei luoghi descritti dal grande Joyce.
www.jamesjoyce.ie

Laytown Races

Una corsa di cavalli assolutamente unica: si svolge infatti sulla spiaggia: mentre sale, s’impennano i punteggi e le scommesse.
www.laytownstrandraces.ie

Dublin to Belfast Maracycle

Una gara di ciclismo nella tratta Dublino-Belfast e ritorno. Si svolge solitamente a metà giugno.

 

Luglio

Oxegen

Una ricchissima manifestazione musicale che si svolge per due giorni al Punchestown Racecourse.
www.oxegen.ie

All Ireland Hurling Final

L’Hurling è il più antico sport da campo d’Europa: velocissimo e molto coinvolgente. Se potete non mancate di assistere a una partita a Croke Park. Da luglio a settembre.

Agosto

Dun Laoghaire Festival of World Cultures

Una manifestazione ricca di appuntamenti alla scoperta delle culture del mondo, fra concerti, danze, mostre, enogastronomia, workshop e artigianato. Da non perdere!

Electric Picnic

Nei giardini dello Stradbally Castle, è più importante vetrina musicale di Dublino: spettacoli, mostre e bancarelle (con eccellenti specialità gastronomiche) è possibile rilassarsi e divertirsi.
www.electricpicnic.ie

All Ireland Football Final

Il campionato di football gaelico è un misto fra calcio e rugby ed è molto sentito in Irlanda.
Si svolge a Croke Park da agosto a settembre.

Liffey Swim

In questa occasione centinaia di nuotatori si tuffano nelle torbide acque del Liffey per raggiungere il centro di Dublino. Dal Rory O’More Bridge fino alla Custom House in due diverse gare (uomini e donne).

Royal Dublin Horse Show

È uno degli eventi equestri più importanti a rilevanza internazionale. Undici competizioni in cinque giorni per una media di 20.000 spettatori. Si svolge a inizio agosto.
www.dublinhorseshow.com

 

Settembre

Dublin Fringe Fest

È una rassegna teatrale con più di 700 artisti e 100 manifestazioni che coinvolgono tutta la città nel famoso tendone Spiegel.
www.fringefest.com

 

Dublin Theatre Festival

Festival internazionale che propone le migliori produzioni teatrali irlandesi e straniere. Piccola rassegna anche per i bambini all’Ark.
www.dublintheatrefestival.com

 

Ottobre

Samhain – Halloween

A Dublino, la notte del 31 ottobre, si tiene la sfilata di Halloween con fuochi d’artificio, spettacoli di artisti di strada, musica e tanta birra!

Novembre

Smithfield Chinese Carnival – Chinese New Year Festival

Nel quartiere di Smithfield il 9 novembre si da vita al capodanno cinese, con fuochi d’artificio, parate e artisti di strada.

Dicembre

Funderland

È l’immancabile appuntamento con le giostre di ogni tipo, forma e dimensione. Da non perdere se viaggiate con bambini!

Christmas Dip at the Forty-Foot

Questa manifestazione si tiene alle ore 11 del giorno di Natale sotto la Martello Tower a Sandycove: la gente si tuffa nelle acque gelide e nuotano per 20 minuti fino agli scogli. Serve a smaltire la sbronza della vigilia ed essere in forma per il pranzo di Natale.

Approfondimenti

Capodanno 2023 a Dublino

Capodanno 2023 a Dublino

Per Capodanno Dublino si veste a festa e organizza un fitto programma di appuntamenti, concerti, esibizioni di strada, eventi nei locali del centro e ovviamente i fuochi d'artificio!

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: pass tutto compreso Go City con oltre 35 attrazioni
Dublino: pass tutto compreso Go City con oltre 35 attrazioni
Risparmia tempo e denaro e visita tutte le attrazioni di Dublino che desideri con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, goditi un tour in autobus hop-on hop-off di Dublino e altro ancora.
Acquista da 69,00 €