Dopo giorni di full irish breakfast e cucina da pub, alcuni di voi potrebbero aver voglia di riassaggiare i sapori di casa e Dublino offre un discreto panorama di ristoranti italiani.
La notevole presenza di questa tipologia di locali è dovuta sicuramente alla grande affluenza di turisti italiani in Irlanda. Alcuni di questi ristoranti sono anche un punto di riferimento per i tanti italiani che vivono a Dublino
Ovviamente ci sono ristoranti di tutti i tipi, dai più raffinati e costosi ai più semplici, accessibili per tutte le tasche.
Eccellenti piatti tipici italiani accompagnati dai vini migliori della nostra tradizione: un angolo d’Italia nel cuore di Temple Bar. Cucina varia che spazia del pesce alla carne alle paste fatte in casa preparate solo con i più pregiati ingredienti provenienti dal Bel Paese. Una vera osteria romana per chi vuol mangiar nostrano!
Indirizzo: 5 Crow Street
Un ottimo ristorante a due passi dal Trinity College: cucina di qualità, ambiente accogliente, personale gentile , varietà nel menù e ottima carta dai vini.
Indirizzo: 14-16 South Frederick Street
Se sentite nostalgia di casa e volete mangiare una buona pizza in terra irlandese, questo localino intimo e onesto fa per voi. Pizza e pasta al pesto i piatti forti della casa, il tutto annaffiato dalla birra Peroni!
Indirizzo: Bedford Row
E’ forse la pizzeria italiana più amata dagli abitanti di Dublino e dagli italiani che vivono qui. Sempre affollatissima e decisamente economica, rappresenta una valida alternativa ai pasti da pub.
Indirizzo: 24/25 Parliament Street
Sempre in tema pizza, vicino a Connolly station, questa piccola pizzeria offre una bella varietà di ottime pizze nonostante la zona non sia il massimo.
Indirizzo: 148 North Strand
Un localino elegante dove assaggiare una cucina italiana rivisitata e di grande qualità: ideale per una serata speciale.
Indirizzo: 10 St. Stephens Green
Chiusura: domenica
Specializzato in pasti veloci a base di primi piatti gustosi e deliziose bruschette nel cuore di Temple Bar.
Indirizzo: 7 Crow Street, Bazzar Gallery – Temple Bar
Un altro classico della cucina italiana a Temple Bar è la Dolce Vita, un ottimo ristorante la cui specialità sono le lasagne: spesso organizzano appuntamenti con musica dal vivo.
Indirizzo: Cow’s lane, Old City Temple Bar
Un bel posticino, non proprio centralissimo, dove mangiare ottimi primi, taglieri e pizze.
Indirizzo: 4-4a Upper Abbey St
Un delizioso locale nella zona dei Docklands: pasta, pizza, antipasti sfiziosi e ottimi dolci fatti in casa.
Indirizzo: Number 58, Upper Grand Canal Street
Classica cucina tradizionale italiana in un ambiente caratteristico nel cuore di Temple Bar.
Indirizzo: Meeting house Square, Temple Bar
Spesso viene identificato come la migliore pizza di Dublino: purtroppo si trova fuori dal centro, a Rathmimes, ma le sue pizze meritano la fatica.
Indirizzo: 208 Lower Rathmines Road, Rathmines, Dublin 6.
Sempre fuori città questo ristorante offre un ricco e vario menù che varia dai primi alla pizza, dagli antipasti a piatti di carne e piadine. E’ stato insignito del premio di miglior ristorante italiano a Dublino nel 2006.
Indirizzo: 1 Albert Avenue Bray, Co. Wicklow
Nonostante il nome è un locale italiano di tendenza molto accogliente. La specialità? Una cosa rarissima in Irlanda: gli aperitivi cenati.
Indirizzo: 17-19 Sir John Rogerson Quay
Un locale che attinge dalle migliori tradizioni culinarie italiane puntando molto sulla qualità della materia prima.
Indirizzo: 13a Bachelors Walk
Se dovete festeggiare un’occasione speciale potete prenotare un tavolo in questo elegante e costoso ristorante: cucina raffinata in un ambiente piacevole.
Indirizzo: 12b Merrion Court – Merrion Row
Acquisito dalla catena Wallace, ha mantenuto il suo carattere di cucina semplice ma di qualità specializzata in ottimi vini, taglieri e primi piatti.
Indirizzo: Italian Quarter, Blooms Lane
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.