Ristoranti italiani a Dublino

Siete in vacanza a Dublino e vi manca la cucina di casa? Allora provate uno dei migliori ristoranti italiani della capitale irlandese per una pizza o un buono tagliere.

Dopo giorni di full irish breakfast e cucina da pub, alcuni di voi potrebbero aver voglia di riassaggiare i sapori di casa e Dublino offre un discreto panorama di ristoranti italiani.

La notevole presenza di questa tipologia di locali è dovuta sicuramente alla grande affluenza di turisti italiani in Irlanda. Alcuni di questi ristoranti sono anche un punto di riferimento per i tanti italiani che vivono a Dublino

Ovviamente ci sono ristoranti di tutti i tipi, dai più raffinati e costosi ai più semplici, accessibili per tutte le tasche.

Il Vicoletto

Eccellenti piatti tipici italiani accompagnati dai vini migliori della nostra tradizione: un angolo d’Italia nel cuore di Temple Bar. Cucina varia che spazia del pesce alla carne alle paste fatte in casa preparate solo con i più pregiati ingredienti provenienti dal Bel Paese. Una vera osteria romana per chi vuol mangiar nostrano!
Indirizzo: 5 Crow Street

Dunne & Crescenzi

Un ottimo ristorante a due passi dal Trinity College: cucina di qualità, ambiente accogliente, personale gentile , varietà nel menù e ottima carta dai vini.
Indirizzo: 14-16 South Frederick Street

La Gondola

Se sentite nostalgia di casa e volete mangiare una buona pizza in terra irlandese, questo localino intimo e onesto fa per voi. Pizza e pasta al pesto i piatti forti della casa, il tutto annaffiato dalla birra Peroni!
Indirizzo: Bedford Row

Ciao Bella Roma

E’ forse la pizzeria italiana più amata dagli abitanti di Dublino e dagli italiani che vivono qui. Sempre affollatissima e decisamente economica, rappresenta una valida alternativa ai pasti da pub.
Indirizzo: 24/25 Parliament Street

Da Mimmo

Sempre in tema pizza, vicino a Connolly station, questa piccola pizzeria offre una bella varietà di ottime pizze nonostante la zona non sia il massimo.
Indirizzo: 148 North Strand

Il Posto

Un localino elegante dove assaggiare una cucina italiana rivisitata e di grande qualità: ideale per una serata speciale.
Indirizzo: 10 St. Stephens Green
Chiusura: domenica

Caffè Italiano

Specializzato in pasti veloci a base di primi piatti gustosi e deliziose bruschette nel cuore di Temple Bar.
Indirizzo: 7 Crow Street, Bazzar Gallery – Temple Bar

Dolce vita

Un altro classico della cucina italiana a Temple Bar è la Dolce Vita, un ottimo ristorante la cui specialità sono le lasagne: spesso organizzano appuntamenti con musica dal vivo.
Indirizzo: Cow’s lane, Old City Temple Bar

Doppio Zero

Un bel posticino, non proprio centralissimo, dove mangiare ottimi primi, taglieri e pizze.
Indirizzo:  4-4a Upper Abbey St

Paulie’s Pizza

Un delizioso locale nella zona dei Docklands: pasta, pizza, antipasti sfiziosi e ottimi dolci fatti in casa.
Indirizzo: Number 58, Upper Grand Canal Street

Osteria il Baccaro

Classica cucina tradizionale italiana in un ambiente caratteristico nel cuore di Temple Bar.
Indirizzo: Meeting house Square, Temple Bar

Il Manifesto

Spesso viene identificato come la migliore pizza di Dublino: purtroppo si trova fuori dal centro, a Rathmimes, ma le sue pizze meritano la fatica.
Indirizzo: 208 Lower Rathmines Road, Rathmines, Dublin 6.

Campo de Fiori

Sempre fuori città questo ristorante offre un ricco e vario menù che varia dai primi alla pizza, dagli antipasti a piatti di carne e piadine. E’ stato insignito del premio di miglior ristorante italiano a Dublino nel 2006.
Indirizzo: 1 Albert Avenue Bray, Co. Wicklow

CaffèParigi

Nonostante il nome è un locale italiano di tendenza molto accogliente. La specialità? Una cosa rarissima in Irlanda: gli aperitivi cenati.
Indirizzo: 17-19 Sir John Rogerson Quay

Terramadre

Un locale che attinge dalle migliori tradizioni culinarie italiane puntando molto sulla qualità della materia prima.
Indirizzo: 13a Bachelors Walk

Unicorn

Se dovete festeggiare un’occasione speciale potete prenotare un tavolo in questo elegante e costoso ristorante: cucina raffinata in un ambiente piacevole.
Indirizzo: 12b Merrion Court – Merrion Row

Enoteca delle Langhe

Acquisito dalla catena Wallace, ha mantenuto il suo carattere di cucina semplice ma di qualità specializzata in ottimi vini, taglieri e primi piatti.
Indirizzo: Italian Quarter, Blooms Lane