Dublino

Old Jameson Distillery

L’imponente museo è dedicato alla produzione del whiskey: il percorso vi permetterà di scoprire tutti i segreti della distilleria e di ammirarne i processi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Nel 1780 John Jameson spalancò le porte della sua distilleria in Bow Street, a Dublino. Oltre 200 anni dopo, l’ex fabbrica è un museo visitatissimo oltre che un vero e proprio monumento al whiskey irlandese.

Immerso nel cuore di Smithfield, l’esperienza alla Jameson Distillery Bow St. è un must per i visitatori della capitale irlandese. Potrete cimentarvi dal vivo con masterclass esclusive oppure scoprire i segreti della produzione di whiskey, fondata sulla triplice distillazione.

Fate infine attenzione a non confondere la Old Jameson Distillery con il Museo del Whiskey Irlandese, situato su Grafton Street.

I tour alla Old Jameson Distillery

La Old Jameson Distillery di Dublino non è più una distilleria funzionante: oggi ogni goccia di Jameson viene prodotta nella Midleton Distillery nella contea di Cork. Se desiderate visitare una distilleria dal vivo, con strumenti e passaggi di produzione, vi consigliamo una visita alla sede di Midleton.

Nella vecchia sede di Dublino invece la maggior parte dei tour sono delle masterclass esperienziali, adatte e consigliate agli amanti del whiskey, per imparare e conoscere gli aspetti più reconditi del celebre superalcolico.

Bow St. Experience

Questo tour di 40 minuti inizia con un video introduttivo, seguito da una visita guidata alle installazioni, dove imparerte a conoscere la realizzazione di questo whiskey miscelato in modo unico. Una guida vi guiderà attraverso le varie aree in cui l’orzo e il grano venivano maltati, schiacciati, fermentati, distillati e maturati.

Vedrete i magazzini del grano e la «malt house», dove si lasciava seccare l’orzo in forni chiusi, la ruota a pala che tirava le mole per sbriciolare il grano prima che venisse aggiunta l’acqua, i grandi alambicchi di rame dove veniva riscaldato il miscuglio e infine i barili di Porto o di Bourbon per la maturazione.

Alla fine del giro si approda al Jameson Bar per un piccola degustazione di whiskey. Chi ama il genere può partecipare al giro di degustazione con distillati che arrivano da tutto il mondo mentre il negozio vanta 100 marchi di whiskey irlandese difficilmente reperibili altrove.

Masterclass per realizzare cocktail a base di whiskey

La lezione di preparazione di cocktail a base di Jameson è facile e fluida: vi verranno forniti tutti gli strumenti e il know-how di cui avrete bisogno per preparare un delizioso Whisky Sour, Old Fashioned o il Jameson Punch.

Questa masterclass sulla preparazione di cocktail Jameson dura 60 minuti e vi farà creare fino a 3 cocktail.

Masterclass di miscelazione Jameson Black Barrel

Ci vogliono anni di studio, conoscenza ed esperienza per diventare un Jameson Black Barrel Distiller. Ma tutto quello che dovete sapere per miscelare lo apprenderete in 90 minuti, nella Jameson Black Barrel Blending Class.

Imparerete i trucchi del mestiere nella nostra Blending Room e nell’unica Maturation House dal vivo di Dublino. Potrete così creare la vostra miscela da portare a casa.

Degustazione di whiskey

Insieme ai Brand Ambassador potrete ripercorrere oltre 230 anni di storia e andare dietro le quinte del mestiere per una degustazione di 4 miscele premium di whiskey, i più esclusivi della distilleria.

Jameson Black Barrel Bottle Your Own

Si tratta di un’esperienza di imbottigliamento di whiskey esclusiva: potrete selezionare e riempire la vostra bottiglia da 700 ml direttamente da un barile, prima di personalizzare l’etichetta e registrare la bottiglia nel nostro Bow St. Ledger.

Il whiskey è miscelato da whisky single pot still e un whisky di cereali in piccoli lotti distillato presso la Midleton Distillery nella contea di Cork: viene prodotto solo una volta all’anno. Questo è un whisky di forza di botte, con un grado alcolico del 60%.

Il Jameson whiskey

La qualità del whiskey Jameson è data da un processo secolare basato su ottimi ingredienti e sulla triplice distillazione.

Il Jameson Irish Whiskey è prodotto miscelando un ricco whisky pot still a base di orzo maltato e non maltato, con il whisky di grano più fine, entrambi distillati 3 volte per morbidezza.

L’orzo è interamente coltivato in Irlanda, l’acqua proviene dal fiume Dungourney, che scorre proprio attraverso la distilleria di Midleton, mentre il mais, che richiede un clima soleggiato e mite, proviene dalle coltivazioni nel sud della Francia che producono mais non geneticamente modificato.

La Jameson Distillery è una delle poche distillerie che ha il pieno controllo del processo di produzione, dal grano al vetro e utilizza solo whisky che sono stati invecchiati in terra irlandese.

Biglietti e orari

La distilleria Jameson è aperta tutto l’anno, 7 giorni su 7. Dal lunedì al giovedì apre alle 11.00 e l’ultimo tour è alle 17.30. Il venerdì e il  sabato apre alle 11.00 e l’ultimo tour della distilleria alle 18.30 mentre la domenica apre alle 12.00.

Gli orari sono disposti in base alle normative sull’alcol in Irlanda, secondo cui non è possibile vendere alcolici nel negozio di articoli da regalo o al bar prima delle 10.30 dal lunedì al venerdì o prima delle 12.30 la domenica. La disponibilità dei tour cambia stagionalmente.

Come raggiungere la Old Jameson Distillery

Per arrivare alla Old Jameson Distillery potrete prendere il Bus Hop-On-Hop-Off e scendere a Smithfield oppure utilizzare il tram Luas, linea rossa, fermata Smithfield: da qui ci vorranno 2 minuti a piedi fino alla Distilleria Jameson Bow St.

Il parcheggio più vicino si trova in Queens Street/Smithfield Square.

Informazioni utili

Indirizzo

Bow St, Smithfield, Dublin 7, D07 N9VH, Irlanda

Contatti

TEL: +353 1 807 2355
Sito web

Orari

  • Lunedì: 11:00 - 18:00
  • Martedì: 11:00 - 18:00
  • Mercoledì: 11:00 - 18:00
  • Giovedì: 11:00 - 18:00
  • Venerdì: 11:00 - 19:00
  • Sabato: 11:00 - 19:00
  • Domenica: 12:00 - 18:00

Trasporti

Fermate Bus

  • St Michan's Church, stop 1616 (191 mt)
  • Church Street Upper, stop 1614 (396 mt)

Dove si trova

La Old Jameson Distillery si trova nel quartiere di Smithfield, a circa 1 km a piedi da Temple Bar.

Approfondimenti

Whiskey irlandese

Whiskey irlandese

Venite con noi alla scoperta del whiskey irlandese: quali sono i migliori, quali le tecniche di produzione e cosa lo differenzia dal whisky scozzese.
Museo del Whiskey Irlandese

Museo del Whiskey Irlandese

Il Museo Irlandese del Whiskey racconta la storia irlandese del whiskey e dell'isola, passando attraverso una serie di piacevoli degustazioni.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: Go City Pass All-Inclusive con oltre 35 attrazioni
Dublino: Go City Pass All-Inclusive con oltre 35 attrazioni
Risparmia tempo e denaro e visita tutte le attrazioni di Dublino che desideri con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, goditi un tour in autobus Hop-on Hop-off di Dublino e altro ancora.
Acquista da 69,00 €

Attrazioni nei dintorni