Dublino

National Gallery of Ireland

La National Gallery of Ireland vanta oltre 15.000 opere d’arte: dalla pittura irlandese e britannica, ai grandi maestri dell'arte italiana e occidentale.

La National Gallery of Ireland (Galleria Nazionale d’Irlanda) si trova nel cuore della Dublino georgiana, affacciata sull’incantevole Merrion Square.

Fondata nel 1854 grazie a una legge del Parlamento, il museo è da tutti considerato una tra le migliori gallerie d’arte pubblica in Europa. Il meraviglioso edificio ottocentesco che ospita il museo è stato ingrandito diverse volte, per la necessità di fare spazio alle nuove acquisizioni.

Infatti nel corso degli anni, il catalogo della galleria si è progressivamente ingrandita, affinando l’importanza e la qualità delle opere esposte, grazie al lavoro incessante della direzione artistica e alla generosità di molti benefattori che hanno contribuito ad arricchire le sue collezioni permanenti.

Cosa vedere alla National Gallery of Ireland

La galleria nazionale vanta ben 15.000 opere d’arte e si compone di tre sezioni per un totale di 54 gallerie.

Attraversando la storia dell’arte dell’Europa occidentale dal 1300 circa ai giorni nostri, la collezione comprende artisti famosi del calibro di Mantegna e Tiziano o Monet e Picasso. Dipinti, sculture, stampe, disegni, fotografie, materiale archivistico e bibliografico sono presenti, oltre a oggetti d’arte, argenti e mobili. Inoltre la galleria possiede la più vasta collezione al mondo di arte irlandese.

La National Gallery è divisa in 4 ali distribuite su 4 piani: la Dargan, ovvero la Grande Galleria, la Milltown, la Beit e la Millennium, dove di solito si svolgono le mostre temporanee.

Le opere più famose esposte alla National Gallery of Ireland

Indubbiamente la sezione al pianoterra sulla pittura irlandese dal XVII al XX secolo permette di avere una visione d’insieme della storia anglo-irlandese, attraverso le opere di J. Barry, T. Roberts, G. Barret, W. Ashford, F. Darby. Originale e decisamente particolare, la sala delle opere “allucinate” di Jack Yeats, fratello minore del famoso poeta e premio Nobel, William Yeats: da ammirare le tele Nuotata nel Liffey e Angoscia. Da non perdere anche una piccola collezione di artisti britannici tra cui Reynolds, Hogarth e Turner.

Se avete poco tempo a disposizione, vi segnaliamo che al piano superiore troverete i grandi artisti della storia dell’arte: i vostri occhi non potranno non emozionarsi davanti a Fuga in Egitto di Rembrandt, Annunciazione di Rubens, Due ballerini in uno spogliatoio di Degas, Natura morta con mandolino di Picasso, Bacino dell’Argenteuil con una barca a vela di Monet, Doña Antonia Zárate di Goya.

Interessante anche la sezione italiana dove potrete ammirare imperdibili opere d’arte come Cena di Emmaus, Ecce Homo e Ritratto di Baldassarre Castiglione di Tiziano, Giuditta con la testa di Oloferne del Mantegna, Cattura di Cristo del Caravaggio, Pietà di Pietro Perugino. Inoltre sono esposte anche tele del Tintoretto, di Luca Signorelli, del Guercino, di Luca Giordano, di Beato Angelico, del Tintoretto e di Paolo Uccello.

Orari e biglietti alla National Gallery of Ireland

La National Gallery of Ireland è un museo gratuito: si richiede il pagamento di un biglietto esclusivamente per alcune prestigiose mostre temporanee.

La galleria è aperta 7 giorni su 7, tranne la chiusura annuale dal 24 al 26 dicembre compreso e il Venerdì Santo. Il lunedì e la domenica apre dalle 11.00 alle 17.30, il martedì, mercoledì, venerdì e il sabato dalle 09.15 alle 17.30 mentre il giovedì fa orario prolungato dalle 09.15 alle 20.30.

Come raggiungere la National Gallery of Ireland

Ci sono due ingressi alla Galleria: uno si trova su Merrion Square West e un altro si trova su Clare Street. La National Gallery of Ireland si trova a meno di dieci minuti a piedi da St Stephen’s Green, Grafton Street e dal Trinity College.

Nel caso in cui aveste bisogno di utilizzare i mezzi pubblici, la galleria è ben collegata: potrete prendere la Dart e scendere alla fermata Pearse Station a cinque minuti a piedi. Se viaggiate con la linea verde del tram Luas, dovrete usare la fermata di Dawson Street (6 minuti a piedi). Se invece utilizzate la linea rossa, scendete ad Abbey Street, che dista circa 20 minuti dalla Galleria.

Le linee di autobus Dublin Bus che servono la Galleria sono il n.4, 7, 8 per Merrion Square North e Clare Street, il 39a fino a Merrion Row, il 46a per Dawson Street e Nassau Street. Se provenite dalla stazione di Heuston, prendete l’autobus n.145 per Nassau Street.

Informazioni utili

Indirizzo

Merrion Square W, Dublin 2, D02 K303, Irlanda

Contatti

TEL: +353 1 661 5133

Orari

  • Lunedì: 11:00 - 17:30
  • Martedì: 09:15 - 17:30
  • Mercoledì: 09:15 - 17:30
  • Giovedì: 09:15 - 20:30
  • Venerdì: 09:15 - 17:30
  • Sabato: 09:15 - 17:30
  • Domenica: 11:00 - 17:30

Dove si trova National Gallery of Ireland

La National Gallery of Ireland si trova nel cuore della Dublino georgiana, in Merrion Square.

Alloggi National Gallery of Ireland
Cerchi un alloggio in zona National Gallery of Ireland?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di National Gallery of Ireland
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: Go City Pass All-Inclusive con più di 40 attrazioni
Dublino: Go City Pass All-Inclusive con più di 40 attrazioni
Risparmia fino al 50%* sull'ingresso illimitato ad oltre 40 attrazioni di Dublino con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, fai un tour in autobus, visita l'EPIC, il museo dell'emigrazione irlandese, e molto altro ancora.
Acquista da 74,00 €

Attrazioni nei dintorni