L’Irish Whiskey Museum, da non confondere con la Old Jameson Distillery, ha sede nel cuore della città di Dublino in un edificio storico in Grafton Street. Potrete conoscere la storia completa del whiskey irlandese e la sua importanza nel turbolento passato dell’Irlanda.
La produzione di whiskey irlandese è nota in tutto il mondo: la sua popolarità e il suo prestigio continuano a crescere, così come l’amore per il whisky irlandese. Nel 2013 c’erano solo quattro distillerie ancora in funzione e cinque centri visitatori sull’isola. Ora ci sono 24 distillerie operative con altre 28 in diverse fasi di pianificazione.
Per andare alla scoperta delle origini del whiskey irlandese, la sua ascesa alla gloria e la sua drammatica caduta esplorerete l’edificio, dove ognuna delle 4 diverse stanze rappresenta un periodo diverso della storia irlandese.
Prenotando il vostro tour guidato, avrete la possibilità di scegliere fra diverse opzioni. Ascoltate le incredibili storie, raccontate da guide preparate e divertenti, mentre vi guideranno attraverso le età del whiskey irlandese, per conoscere la sua evoluzione e il suo ruolo nelle tribolazioni irlandesi. Alla fine del tour diventerete maestri della degustazione di whisky.
Avrete a disposizione tour da 1 ora (o 1 ora e 15 minuti) con 3 degustazioni di whiskey irlandesi classici oppure una degustazione di 4 varietà di whiskey irlandesi premium con uno dei numerosi esperti. Potrete anche imparare a creare e miscelare il whisky secondo i vostri gusti e portare a casa una bottiglia in miniatura con un campione della vostra personale miscela.
Se invece desiderate vivere un’esperienza ancora più coinvolgente, è disponibile i tour da 1 ora e 30 minuti con un brunch a base di salmone affumicato irlandese, pane fresco e marmellata dell’Irish Whiskey Museum, fatta a mano nella Contea di Monaghan.
Il Museo del Whiskey è aperto tutto l’anno. In estate, da maggio a settembre dalle 10.00 alle 18.00, mentre in inverno, da ottobre ad aprile dalle 10.30 alle 18.00.
L’Irish Whiskey Museum è una delle attrazioni turistiche più centrali di Dublino. Si trova appena fuori Grafton Street, uno dei principali quartieri dello shopping di Dublino, proprio di fronte all’ingresso principale del Trinity College.
E’ collegato da tutti i principali trasporti pubblici di Dublino: autobus, treno, LUAS, DART e taxi.
Il museo si trova nel cuore del centro storico, di fronte all'ingresso principale del Trinity College.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.