Merrion Square

Romantico giardino e magnifico esempio di piazza georgiana, vero simbolo di eleganza e grande semplicità architettonica con le famose porte dai colori vivaci.

Se state cercando il cuore georgiano di Dublino lo troverete qui: giardini curati, aiuole sgargianti, facciate dalle stupende decorazioni, piatte e austere e ovviamente le famose porte dai colori vivaci e lunette a ruota di pavone.

Forse non tutti sanno che a dispetto dell’opulenza, questa piazza fu teatro anche di un drammatico momento della storia irlandese, la carestia provocata dalla malattia delle patate: qui, infatti, vennero allestite mense per i poveri che affluivano in città per sfuggire alla fame e alla morte certa.

Abitanti famosi

  • n.1: il giovane Oscar Wilde visse qui, all’angolo con Lower Merrion Street. Suo padre, sir William Wilde, era un famoso uomo di scienza, medico specializzato in chirurgia degli occhi e oculista della regina Vittoria. Egli fu, come suo figlio, al centro di un famoso scandalo. Una delle sue amanti, Moli Travers, gli diede un figlio. Siccome egli rifiutò di divorziare, lo accusò di averla cloroformizzata durante una visita e di avere abusato di lei. Tuttavia, alla fine della sua vita, quando William Wilde era ormai agonizzante, Moli Travers si riscattò e lo vegliò ogni giorno per ore, senza dirgli una parola. Alla sua morte, lasciò la casa e scomparve per sempre. Non perdetevi la sua statua al centro del giardino!
  • n. 58, invece, abitò Daniel O’Connell
  • n. 52 e poi al n. 82 W.B. Yeats
  • n. 84 George Russell (poeta, mistico e pittore)

Informazioni utili

Indirizzo

Merrion Square S, Dublin, Irlanda

Trasporti

Fermate Bus

  • Merrion Square West (29 mt)
  • Dublin City South, Upr Merrion Street (Opp. Natural History Museum) (47 mt)
  • Merrion Square, Merrion Street (47 mt)

Nei dintorni

Mappa

Alloggi Merrion Square

Cerchi un alloggio in zona Merrion Square?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Merrion Square
Mostrami i prezzi