Grafton Street è il fulcro dello shopping esclusivo a Dublino, la via commerciale più famosa della capitale irlandese: qui troverete un buon mix di catene di negozi, grandi magazzini e boutique indipendenti.
Creata inizialmente come mezzo per collegare il Trinity College a St. Stephen’s Green, Grafton Street è soprannominata la principale strada commerciale d’Irlanda: nel corso degli anni è diventata il luogo privilegiato per negozi esclusivi, aziende in crescita e molte attività storiche come il Bewley’s Café, fondato nel 1927, e caratterizzato da meravigliose vetrate colorate, lampadari, soffitti alti e sculture.
La via è interamente pedonale e l’atmosfera vittoriana emana un fascino retrò, grazie alle splendide case georgiane a quattro piani che le regalano un’aria raffinata.
Durante le festività natalizie Grafton Street è meravigliosa: l’immagine delle sue vetrine addobbate e delle sue luminarie la trasformano in una pittoresca cartolina di auguri.
Circondata da alcuni dei pub più famosi di Dublino, Grafton Street svolge un ruolo significativo nella vita notturna della capitale.
Qui troverete bar irlandesi degni di nota come il Cafe en Seine, The Porterhouse Central e il Kehoes Pub: da oltre 100 anni, gli interni di questo locale storico mantengono un aspetto familiare e antico con i cassetti in mogano, il passavivande e un arredamento squisitamente vittoriano. Il Kehoes è un perfetto esempio di pub tradizionale che custodisce un’atmosfera autentica, rimasta intatta esattamente come un secolo fa.
Oppure il The Duke: prende il nome dal secondo duca di Grafton, The Duke, ed è attivo dal 1822. Incluso nell’annuale Dublin Literary Pub Crawl, questo pub ha svolto una parte importante nella storia della Dublino letteraria. Infatti, a fronte della sua posizione nel cuore della vita commerciale e culturale della città, il pub è stato il luogo di incontro per i grandi letterati della nazione irlandese come James Stephens, James Joyce, Oliver St. John Gogarty e Arthur Griffith, che frequentavano regolarmente il pub nel tempo libero. Inoltre se fate un salto la domenica sera, avrete l’opportunità di ascoltare alcuni dei migliori brani della musica tradizionale irlandese, suonati dal vivo.
Grafton Street è anche il luogo in cui probabilmente trascorrete molto tempo a osservare e ascoltare i numerosi artisti di strada che scelgono questa via per esibirsi e farsi conoscere: è proprio qui che il musicista Glen Hansard, protagonista del celebre The Commitments e voce del gruppo rock The Frames, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica, davanti all’esclusivo negozio Brown Thomas.
Un certo numero di musicisti di successo hanno iniziato la loro carriera suonando in Grafton Street: Rodrigo y Gabriela, Bono, Keywest e Damien Rice, solo per citarne alcuni. Incontrerete sicuramente un certo numero di artisti, che si tratti di Allie Sherlock e della sua voce unica e potente, o di David Owens che attira la folla con il suo sorriso caloroso e il suo pianoforte senza interruzioni.
Grafton Street ha quindi rappresentato per alcuni un vero e proprio trampolino di lancio, all’inizio della loro carriera. I tanti artisti che nel tempo si sono esibiti per condividere le loro passioni con i passanti, e quelli che continuano ancora oggi a esprimere il loro talento, hanno svolto un ruolo significativo in quella che è diventata negli anni una tradizione speciale.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.