Dublino

EPIC Museo dell’Emigrazione Irlandese

All'EPIC, il museo dell'emigrazione irlandese, scoprirete le storie di emigranti diventati scienziati, politici, poeti, artisti e fuorilegge in tutto il mondo.

EPIC è un museo originale e diverso dagli altri: vi porterà in un viaggio interattivo nelle storie dei 10 milioni di emigrati irlandesi in tutto il mondo.

Il museo regala ai suoi visitatori uno sguardo dell’Irlanda attraverso le esperienze di uomini e donne del passato, tramite la cultura irlandese che hanno portato in ogni continente.

Le mostre, altamente tecnologiche e completamente interattive, trasformano l’esperienza in un viaggio divertente ed educativo per conoscere la storia, la cultura e le persone irlandesi. Attraverso 20 gallerie scoprirete le storie di felicità e dolore, amore e perdita, avversità e successo che hanno plasmato la storia irlandese, conoscerete da vicino gli emigranti irlandesi che sono diventati scienziati, politici, poeti, artisti e persino fuorilegge in tutto il mondo.

Cosa vedere

Il Museo si sviluppa sotto le volte dell’edificio CHQ, in uno dei luoghi più storici di Dublino, su Custom House Quay. Precedentemente noto come Stack A, o Tobacco Store, la struttura fu costruita tra il 1817 e il 1820 per immagazzinare preziosi carichi di tabacco, tè e liquori. Si affaccia sul fiume Liffey, che è stato il punto di partenza per le tante persone che sono fuggite dal paese durante la carestia: è quindi il luogo più adatto per un museo sull’emigrazione irlandese.

Nelle varie sale del museo potrete vivere un’esperienza alla scoperta della vita in Irlanda durante la diaspora irlandese e l’emigrazione in altri paesi, in cerca di una vita migliore. Il museo vi farà comprendere come gli irlandesi hanno influenzato e plasmato il mondo, leggerete le lettere degli emigranti che hanno inviato le loro missive a casa, conoscerete l’influenza irlandese sulla musica mondiale e ascolterete le parole di autori famosi con la biblioteca sussurrante. Potrete persino rintracciare la vostra eredità genealogica presso l’Irish Family History Centre.

Il museo si compone di molte sezioni, dedicate al contributo che gli irlandesi emigrati nel mondo hanno portato nei vari campi della conoscenza e della società. Inoltre, a rotazione, cambiano le mostre temporanee che approfondiscono tematiche di attualità.

Orari

Il museo è aperto 7 giorni su 7, dalle 10.00 alle 18.45: ultimo ingresso alle 17.00. La visita può essere effettuata in maniera autonoma o con visita guidata, da prenotare in anticipo.

Vi ricordiamo che le consultazioni genealogiche richiedono la prenotazione obbligatoria: potrete così rintracciare le vostre radici con l’aiuto di un esperto dell’IFHC, riservando una consulenza presso il centro.

Come arrivare

Il museo si trova nel cuore dei Docklands di Dublino. L’area sta rapidamente diventando una meta imperdibile in ogni giro turistico della città. Dalla splendida architettura moderna agli edifici storici, dai caffè e ristoranti alle gite sul fiume, i Docklands di Dublino sono un quartiere da non perdere.

Epic è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici, utilizzando la Luas, linea rossa, fermata Georges Dock, oppure in autobus DoDublin, fermata Custom House Quay.

A chi piace camminare, il museo dista solamente 8 minuti a piedi dal ponte O’Connell: il percorso migliore si inoltra verso est dal ponte che si trova lungo Eden Quay con il fiume Liffey alla tua destra. Proseguite lungo Custom House Quay, oltre la storica Custom House, finché non scorgerete un arco sulla sinistra, accanto a CHQ. L’ingresso del museo si trova proprio accanto a questo arco.

Se invece avete necessità di arrivarci in auto, potrete utilizzare il parcheggio Park Rite IFSC su Commons Street, sul retro dell’Hilton Garden Inn Hotel.

Acquista il biglietto di ingresso

Informazioni utili

Indirizzo

The Chq Building, Custom House Quay, North Dock, Dublin 1, Irlanda

Contatti

TEL: +353 1 906 0861

Orari

  • Lunedì: 10:00 - 17:00
  • Martedì: 10:00 - 17:00
  • Mercoledì: 10:00 - 17:00
  • Giovedì: 10:00 - 17:00
  • Venerdì: 10:00 - 17:00
  • Sabato: 10:00 - 17:00
  • Domenica: 10:00 - 17:00

Trasporti

Fermate Bus

  • Connolly Station, stop 135121 (280 mt)

Dove si trova EPIC Museo dell’Emigrazione Irlandese

EPIC si trova nella zona dei Docklands, sulla sponda sinistra del fume Liffey, vicino alla storica Custom House.

Alloggi EPIC Museo dell’Emigrazione Irlandese
Cerchi un alloggio in zona EPIC Museo dell’Emigrazione Irlandese?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di EPIC Museo dell’Emigrazione Irlandese
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: Go City Pass All-Inclusive con più di 40 attrazioni
Dublino: Go City Pass All-Inclusive con più di 40 attrazioni
Risparmia fino al 50%* sull'ingresso illimitato ad oltre 40 attrazioni di Dublino con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, fai un tour in autobus, visita l'EPIC, il museo dell'emigrazione irlandese, e molto altro ancora.
Acquista da 74,00 €

Attrazioni nei dintorni