Dublino

Zoo di Dublino

Lo zoo di Dublino, situato nel Phoenix Park, è una delle attrazioni più popolari d’Irlanda e accoglie ogni anno oltre un milione di visitatori.

Aperto nel 1831, è uno degli zoo più antichi e popolari del mondo e all’interno del parco di 28 ettari ospita circa 600 animali in un ambiente in cui l’educazione e la conservazione si combinano per un’esperienza emozionante.

Potrete ammirare i gorilla nella Foresta pluviale o percorrere il sentiero della foresta di Kaziranga per ammirare un magnifico branco di elefanti asiatici. Oppure sognare di vagare nella savana africana avvistando giraffe, rinoceronti e zebre.  Lo Zoorassic World, il Sea Lion Cove e la Foresta degli Orango sono invece gli habitat più recenti aperti allo Zoo.

Lo zoo di Dublino è in continuo sviluppo e c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere e sperimentare.

Cosa vedere allo Zoo di Dublino

Lo zoo di Dublino è un luogo magico per i bambini. Una volta entrati, gli edifici vittoriani, l’elegante paesaggio e i suoni degli animali esotici contribuiscono a creare un’emozione unica. Non mancate di assistere a un Keeper Talk e di fare un giro sul Nakuru Safari. Non perdetevi la City Farm o il Mondo dei Primati, le Frange dell’Artico e il Mondo dei Gatti.

In alcuni momenti della giornata, mentre i guardiani danno da mangiare agli animali, saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

Di seguito alcune delle aree che più coinvolgono i bambini.

Savana africana

La savana africana è stata sviluppata utilizzando l’arenaria del Donegal e 6.000 metri cubi di sabbia, un’area di 22 metri quadrati, un tempo appartenente ad Aras an Uachtarain, ospita ora animali che di solito si trovano in Kenya.

La savana è stata creata per migliorare la vita di molti dei più grandi animali africani e permette di riunire molti di loro in un ambiente che imita più fedelmente il loro habitat tradizionale. Tra gli animali presenti nella Savana vi sono la Giraffa, la Zebra, lo Struzzo e l’orice dalle corna a scimitarra, dal nome esotico, che pare sia una specie a rischio già estinta in natura.

La fattoria

La Family Farm è la più piccola fattoria d’Irlanda. L’attrazione principale sono gli animali, la mucca con il suo vitellino, la pecora con i suoi agnellini, lo svezzatore e i maiali di Tamworth, le capre pigmee, le oche e le galline. C’è infine una mucca da latte che potrete vedere mungere ogni giorno.

C’è un parco giochi pieno di modellini di animali che catturano l’attenzione dei bambini e una fattoria-scuola che sarà un centro di apprendimento, dove i bambini potranno imparare a conoscere l’agricoltura in classe durante le loro visite scolastiche e poi uscire all’esterno per viverla in prima persona. I bambini avranno l’opportunità di diventare mini-contadini, aiutando a piantare i propri ortaggi.

Foresta degli oranghi

L’Orangutan Forest si ispira alle foreste pluviali tropicali del Borneo. Gli oranghi sono animali arboricoli che trascorrono la maggior parte del tempo sugli alberi della loro foresta pluviale.

La caratteristica più spettacolare del nuovo habitat è costituita da undici alberi, alti tra i 7 e i 12 metri, che incoraggeranno il naturale comportamento di arrampicata degli oranghi.

Gli oranghi condividono l’habitat con i gibboni siamang, anch’essi presenti nel Sud-est asiatico.

Pic-nic allo zoo

Sebbene lo zoo di Dublino disponga di diversi caffè, è anche un luogo ideale per un picnic. Se però non volete portare con voi il cibo, potreste consumarlo dall’altra parte della strada, nel Phoenix Park, prima o dopo la vostra visita. In questo modo potrete lasciare la borsa da picnic in macchina mentre visitate gli animali.

Come raggiungere lo Zoo di Dublino

Dalla fermata di Park Gate Street (accanto alla stazione di Hueston) è attiva una navetta gratuita per il Phoenix Park. Questo servizio è attivo ogni 30 minuti, 7 giorni su 7 – dalle 7 alle 19 / nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 19. Fa un percorso circolare all’interno del parco, fermandosi allo Zoo di Dublino, al Centro Visitatori, alla Croce Papale e a Farmleigh. È possibile scendere e salire a qualsiasi fermata.

Per arrivare a Park Gate Street potete prendere un bus (10/10a, 25/25a, 66/66a/66b, 67/67a, 68, 69) o la linea rossa della Luas.

Storia dello zoo di Dublino

La Royal Zoological Society of Dublin fu fondata il 10 maggio 1830 in occasione di una riunione presso il Rotunda Hospital. Nel giro di un anno il Lord Luogotenente donò oltre 5 acri del Phoenix Park per il nuovo zoo. Lo zoo di Dublino fu inaugurato il 1° settembre 1831 e i primi animali esposti provenivano tutti dallo zoo di Londra.

L’ingresso originale dello zoo vittoriano è ancora visibile a destra dell’ingresso attuale. Si tratta di un edificio in stile cottage con tetto di paglia, costruito nel 1833 al costo di 30 sterline.

Nel 1838, per celebrare l’incoronazione della Regina Vittoria, lo zoo di Dublino tenne una giornata di porte aperte e 20.000 persone lo visitarono – ancora oggi il maggior numero di visitatori in un solo giorno.

Molti degli edifici dedicati agli animali che si trovano immediatamente dopo l’ingresso dello zoo risalgono a quest’epoca e conferiscono allo zoo un’aria di eleganza e antichità unica.

Informazioni utili

Indirizzo

Saint James, Dublin 8, Ireland

Contatti

TEL: +353 1 474 8900

Orari

  • Lunedì: 09:30 - 18:00
  • Martedì: 09:30 - 18:00
  • Mercoledì: 09:30 - 18:00
  • Giovedì: 09:30 - 18:00
  • Venerdì: 09:30 - 18:00
  • Sabato: 09:30 - 18:00
  • Domenica: 09:30 - 18:00

Dove si trova Zoo di Dublino

Alloggi Zoo di Dublino
Cerchi un alloggio in zona Zoo di Dublino?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Zoo di Dublino
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: Go City Pass All-Inclusive con più di 40 attrazioni
Dublino: Go City Pass All-Inclusive con più di 40 attrazioni
Risparmia fino al 50%* sull'ingresso illimitato ad oltre 40 attrazioni di Dublino con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, fai un tour in autobus, visita l'EPIC, il museo dell'emigrazione irlandese, e molto altro ancora.
Acquista da 74,00 €

Attrazioni nei dintorni