Dublino

Dublino con i bambini

Dublino offre molte attrazioni, musei e attività divertenti espressamente ideate per i bambini.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze

Se siete in città con prole al seguito, è meglio attrezzarsi con qualche attrattiva che possa coinvolgere l’interesse e la gioia dei più piccoli! 😉

Dublino è molto attenta alle esigenze dei bambini con numerose soluzioni per il loro divertimento.

Troverete sicuramente il museo o l’attività da fare insieme ai vostri figli per rendere divertente il vostro soggiorno a Dublino.

Museo Nazionale dei Leprecani

1Twilfit House, Jervis St, North City, Dublin, Irlanda (Sito Web)

Nel cuore di Dublino, il National Leprechaun Museum of Ireland è il primo museo interamente dedicato alla figura del lepricano uno dei più famosi simboli della mitologia irlandese.

Qui i visitatori possono apprendere gli aspetti meno conosciuti del folclore irlandese e celtico, scoprire quali affinità ci siano fra i “folletti”, le più famose figure della cultura irlandese, arcobaleni e pentole d’oro.

Per grandi e piccini sarà l’occasione di sperimentare un mix di divertimento e magia, verità e fantasia, cultura e puro folklore, grazie alle ambientazioni a capitoli, dodici in tutto, su 16.000 metri quadrati su un unico livello.

Ogni capitolo affronta un aspetto diverso della mitologia irlandese e grazie a una serie di percorsi interattivi è possibile “viaggiare” nel tempo alla scoperta di tutte le diverse interpretazioni di questa figura mitologica.

Zoo di Dublino

2Saint James' (part of Phoenix Park), Dublin 8, Irlanda (Sito Web)

Il Dublin Zoo è una meta imperdibile per grandi e piccini, soprattutto la sezione cuccioli, l’area gioco e il trenino che divertirà sicuramente i più piccoli.

Con i suoi 12 ettari di parco è uno dei più antichi zoo del mondo e fra i suoi cuccioli più famosi si deve menzionare il leone che ruggisce, “volto” celebre della Metro Goldwin Mayer.

I vostri bambini si divertiranno sicuramente ad ammirare le centinaia di specie presenti e divise per aree e zone geografiche.

E non mancano le attività: una delle più amate dai bambini è la Meet the Keeper. Ogni mezzora i bambini possono aiutare gli addetti dello zoo a dare da mangiare gli animali!

Anche la City Farm è un’ottima occasione per avvicinare i più piccoli agli animali della fattoria come capre, maialini e polli.

Aperto da marzo a ottobre e da novembre a febbraio.

The Ark

311A Eustace St, Temple Bar, Dublin 2, D02 A590, Irlanda (Sito Web)

Questa associazione organizza corsi di disegno, lavori di gruppo, mostre, concerti e giochi, tutto rigorosamente riservato a bambini e ragazzi fra i 4 e i 14 anni.

The Ark è stato pioniere nell’attenzione dedicata ai più giovani essendo stato il primo “centro culturale per bambini” d’Europa: un luogo dove esprimere la creatività e dove crescere con spettacoli ed esposizioni che coinvolgono tutti i tipi di arte e varie forme di mezzi di comunicazione.

Viking Splash Tours

4St Stephen's Green, North, Dublin 2, Irlanda (Sito Web)

Una guida in costume vi accompagnerà in giro per la città su un veicolo militare anfibio.

Brividi assicurati e forti emozioni, visto che poi si getterà nelle acque del Grand Canal Quay.

E non è finita: i partecipanti sono incoraggiati a urlare come veri vichinghi!

Fry Model Railway Museum

5Silina, 5 Bissets Strand, Malahide, Co. Dublin, K36 FW25, Irlanda (Sito Web)

Tutti i modellini delle locomotive e delle carrozze creati appositamente da un ingegnere delle ferrovie in pensione.

Situato nello splendido parco che circonda il Malahide Castle, questa deliziosa collezione è una vera delizia per gli amanti delle ferrovie, bambini e adulti.

Potrete ammirare stazioni, ponti, tram, chiatte e anche il fiume Liffey.

Aperto solo da aprile a settembre dal lunedì al sabato (10.00-17.00) e la domenica e festivi (14.00-18.00).

The Chocolate Warehouse

6Mulcahy Keane Industrial Estate, Greenhills Rd, Walkinstown, Dublin, D12 N273, Irlanda (Sito Web)

Una fabbrica di cioccolato è capace di scatenare la fantasia di grandi e piccini.

E qui avrete la possibilità di partecipare attivamente con i workshop organizzati dallo staff: dopo una breve introduzione sui procedimenti e sui macchinari, si indossa il grembiule e si inizia a decorare e lavorare il cioccolato con grande divertimento per tutta la famiglia!

Alla fine si riceve anche un attestato per la partecipazione! Inoltre è possibile visitare la fabbrica e scoprire tutti i tipi di prodotti al cioccolato che vengono realizzati.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Dublino: Go City Pass All-Inclusive con oltre 35 attrazioni
Dublino: Go City Pass All-Inclusive con oltre 35 attrazioni
Risparmia tempo e denaro e visita tutte le attrazioni di Dublino che desideri con il Dublin Pass di Go City. Visita la Guinness Storehouse, goditi un tour in autobus Hop-on Hop-off di Dublino e altro ancora.
Acquista da 69,00 €