Se amate la natura e volete concedervi una pausa dal traffico cittadino ecco una lista di parchi e giardini dove trascorrere qualche ora in armonia!
E’ un parco suburbano a sud di Dublino, composto da oltre 100 ettari di parco: offre un ricco patrimonio naturalistico e un paesaggio eccezionale.
www.southdublin.ie
Progettato da Daithi Hanly e dedicato alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita per la causa della libertà irlandese.
www.heritageireland.ie
I giardini di 20 ettari sulla riva sud del fiume Tolka contengono molti luoghi interessanti tra cui un giardino botanico, il giardino sensoriale, il giardino roccioso e la zona dedicata al Burren, un grande stagno e piante decorative.
www.botanicgardens.ie
Il Phoenix Park è uno dei parchi cittadini più grandi e più belli d’Europa. Una vivace e divertente mostra sulla storia e la fauna del parco è in mostra al Centro Visitatori.
Con i suoi 707 ettari e il suo straordinario paesaggio è uno dei più grandi parchi progettati in qualsiasi città europea. Una mandria di daini vive nel parco dal 1660, quando sono stati introdotti dal Duca di Ormond. Aras an Uachtaráin, la residenza del Presidente della Repubblica italiana risale al 1750 e si trova nel centro del parco adiacente alla residenza del Ambasciatore degli Stati Uniti, che è stato costruito nel 1774. Molti altri edifici storici e monumenti si trovano nel parco, come lo zoo di Dublino!
Per saperne di più leggi qui.
I 9 ettari di questo parco sono un santuario di pace nel trambusto delle strade della città con viali alberati, cespugli, laghetti e un’atmosfera incredibilmente romantica in tutte le stagioni. Ci sono concerti all’ora di pranzo nei mesi estivi.
Per saperne di più leggi qui.
Killiney si trova a sud di Dublino ed è un piccolo villaggio che si estende sulla spiaggia con viste mozzafiato sul Killiney Hill Park: da qui si possono ammirare bellissime vedute sulla città, la baia e le montagne di Wicklow. Alcuni affemrano che la Killiney Bay sia simile al Golfo di Napoli.
I Giardini del Monumento ai Caduti si sviluppano sulle pendici meridionali del Liffey di fronte al Phoenix Park.
www.heritageireland.ie
Situato alla fine di Blessington Street, 10 minuti a piedi da O’Connell Stret, questo angolo di città oggi è un rifugio tranquillo sia per i visitatori che per la fauna selvatica locale.
www.dublincity.ie
Carmel Duignan, scrittore e produttore televisivo, ha ha creato un giardino nel mite clima marittimo nella contea di Dublino.
www.dublingardens.com
I Giardini Iveagh sono tra i più belli e meno conosciuti fra i parchi e i giardini di Dublino.
Per saperne di più leggi qui.
Nascosti dietro il Castello di Dublino, appena a sud di Dame Street si trovano questi giardini pieni di opere d’arte colorate e audaci.
Herbert Park prende il nome da Sidney Herbert (1810-1861), il padre della Conte di Pembroke, che, nel 1903, ha offerto il sito per il distretto urbano al fine di sviluppare un parco pubblico.
Questa elegante piazza, ornata da un parco pubblico, mantiene gran parte del suo carattere georgiano.
Per saperne di più leggi qui.
La tenuta S. Anna era l’ex casa di Dublino della famiglia Guinness, acquisita nel 1939 dalla Dublin Corporation: copre circa 112 ettari (270 acri).
Nei giardini botanici Talbot ci sono circa 5.000 specie di piante con un accento particolare sull’Emisfero Sud, in particolare Australia e Cile.
Una riserva naturale e santuario degli uccelli di importanza internazionale: fino a 25.000 trampolieri.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.