Dublino
Dublino

Dublino

Guida turistica su Dublino, ricca di informazioni utili per organizzare un viaggio. Scopri con noi le attrazioni e le attività da non perdere della capitale d'Irlanda.

Ricca di fascino e di atmosfera, Dublino, la capitale d’Irlanda, è la città più visitata e amata dell’isola.

Sebbene non abbia un panorama di attrazioni e di musei paragonabile ad altre città europee, Dublino attrae turisti e visitatori soprattutto per la sua anima giovane e per la sua cultura, capace di mescolare tradizioni gaeliche e vitalità moderna.

Il centro storico di Dublino, raccolto e pittoresco, fa innamorare i giovani di tutto il mondo, complici anche i numerosi riferimenti legati alla musica, alla letteratura e al cinema irlandese.

I tantissimi pub di Dublino sono il posto migliore per trascorrere piacevoli serate, sorseggiando una buona Guinness e ascoltando session di musica tradizionale. I suoi giardini curati e rigogliosi sono il luogo perfetto per passeggiate romantiche, così come le bellissime case georgiane dalle porte colorate, che si mescolano perfettamente con l’architettura moderna.

Cosa vedere a Dublino

Città di poeti e viaggiatori, Dublino è una città gioiosa, frizzante e piena di vitalità. Il suo centro, piccolo e raccolto, si gira facilmente a piedi e il numero concentrato di attrazioni vicine fra loro, rendono Dublino una meta perfetta per un weekend.

Cosa vedere a Dublino in 2 o 3 giorni?

Impossibile non citare la Guinness Storehouse, l’attrazione più visitata d’Irlanda. La storica fabbrica della birra risalente al 1759, oggi è un polo museale alto sette piani: la visita illustra la storia, l’evoluzione e la comunicazione di una delle birre più amate e famose nel mondo. In cima all’edificio, al termine della visita, vi attenderà il Gravity Bar, con vista spettacolare a 360 gradi sui tetti di Dublino.

Da non perdere anche il Trinity College, l’università più antica e prestigiosa d’Irlanda. Il suo campus vanta magnifici tesori come la Old Library, una splendida biblioteca in quercia che custodisce 200.000 volumi preziosi. Ma l’attrazione più famosa è sicuramente il Book of Kells, uno splendido manoscritto miniato che attira 500.000 visitatori ogni anno.

Il celebre e storico quartiere di Temple Bar rappresenta invece il cuore “turistico” di Dublino.  Il reticolo di stradine di Temple Bar si anima soprattutto di notte, grazie all’altissima concentrazione di locali e di pub storici. Qui troverete la più alta concentrazione di pub e locali, che, complici l’onnipresente accoppiata musica live + birra, attirano ogni sera migliaia di avventori.

Vi consigliamo tuttavia di visitarlo anche di giorno, per curiosare fra negozi vintage, gallerie d’arte e vicoletti pittoreschi. Girovagando fra le sue strade avrete modo di fotografare i suoi bellissimi scorci da cartolina. Appena fuori Temple Bar, lungo il fiume Liffey, si trova anche l’Ha’Penny Bridge, un incantevole ponte in ferro bianco, diventato uno dei luoghi più fotografati della città.

Due sono le chiese più visitate di Dublino. La Christ Church Cathedral è una magnifica cattedrale dalle dimensioni imponenti, costruita sul sito di un tempio vichingo. La St. Patrick Cathedral, invece, è il simbolo della cristianità irlandese, legata alla figura di San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda. La leggenda vuole che proprio qui San Patrizio abbia convertito e battezzato i pagani.

Seguendo l’elegante e raffinata Grafton Street, la via dublinese dello shopping, si raggiunge infine uno dei luoghi più romantici del centro: St. Stephens’ Green.  Il parco, circondato da splendide case georgiane, è un angolo di pace e tranquillità, perfetto per evadere dal caos della città, passeggiando lungo i laghetti e i viali alberati.

Come spostarsi a Dublino

Nonostante l’area metropolitana di Dublino vanti un servizio capillare di trasporti, il modo migliore per muovervi, sopratutto nel centro storico, è quello di spostarvi a piedi, per ammirare l’architettura della città e viverne la sua atmosfera. Il centro di Dublino infatti è relativamente piccolo e si gira tranquillamente a piedi: le principali attrazioni si trovano tutte nel cuore della città, a pochi passi l’una dall’altra.

Quando usare i mezzi pubblici? Di certo appena atterrati all’aeroporto di Dublino: il mezzo più veloce per raggiungere il centro città è il bus espresso. Esistono 3 linee aeroporto-centro, ovvero l’Airlink 747 (centro e zona nord), il 757 (centro e zona sud) oppure l’Aircoach 700 diretto.

Può essere molto utile affidarsi ai trasporti urbani anche per raggiungere le aree periferiche come i Docklands, oppure per spostarsi rapidamente da una zona all’altra di Dublino usando gli autobus o la Luas, una metropolitana leggera che collega diversi punti della città.

Se avete in mente di fare una gita nei dintorni di Dublino, allora potete raggiungere diverse attrazioni grazie alla Dart, un treno di superficie che collega da nord a sud tutta la baia di Dublino.
Le mete più interessanti? Howth, un piccolo villaggio di pescatori con un faro pittoresco e una magnifica scogliera a picco sull’oceano. Oppure Malahide, una bella cittadina affacciata sul mare che custodisce uno dei castelli più antichi d’Irlanda.

Dove dormire a Dublino

A differenza di quello che si possa pensare, Dublino non è una meta propriamente economica per gli alloggi. Gli hotel a Dublino sono infatti mediamente cari.

In merito alle zone migliori dove dormire, il nostro consiglio è quello di prediligere un hotel in centro, soprattutto per coloro che hanno solamente un week end a disposizione per visitare la città. Il cuore della capitale irlandese è ben definito e circoscritto: da O’Connell Street, a nord del fiume Liffey, fino al parco di St. Stephen’s Green a sud. In quest’area troverete la maggior parte delle attrazioni da visitare, le vie dei negozi, le strade più pittoresche e i migliori pub della città.

Se amate il divertimento sfrenato potete valutare la possibilità di alloggiare dentro o vicino a Temple Bar, il cuore della movida di Dublino, ad alta concentrazione di locali e di pub tradizionali.

Se invece preferite la tranquillità e un ambiente più rilassante, vi consigliamo di spostarvi verso St. Stephen’s Green e il quartiere georgiano, maggiormente indicato per le coppie e le famiglie.

Qualunque sia la vostra scelta sulla zona, se volete trovare buone strutture a prezzi convenienti,  vi consigliamo di prenotare con un buon anticipo, soprattutto durante i grandi eventi come il 6 Nazioni di rugby e soprattutto il St. Patrick’s Day.

Il clima di Dublino

L’Irlanda è famosa per il suo clima incerto e imprevedibile e Dublino non fa eccezione: il vento e le correnti provenienti dal mare garantiscono cambiamenti repentini dal sole alla pioggia in pochi minuti, rendendo le previsioni meteo praticamente inutili.

Occorre quindi partire ben equipaggiati per affrontare ogni situazione climatica, armati di giacche anti vento e scarpe impermeabili. In generale le temperature non sono mai molto rigide ma sono il vento e l’umidità a rendere la percezione del freddo molto più alta rispetto a quella reale.

Il nostro consiglio? Vestitevi a strati per non trovarvi impreparati e per gestire bene gli sbalzi di temperatura. Soprattutto quando si passa dall’esterno agli ambienti caldi e affollati di pub e locali.

Ovviamente l’estate è la stagione più soleggiata e tendenzialmente meno piovosa, ma non per questo più stabile: un acquazzone è sempre da mettere in conto. Inoltre i forti venti possono rendere freschi anche i mesi estivi.

Voli per Dublino

Volare a Dublino è ormai semplice e anche abbastanza economico, grazie alla celebre compagnia low cost Ryanair e alla compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus.

Dublino è una perfetta meta da week end e può essere raggiunta facilmente dall’Italia con voli diretti dagli aeroporti delle principali città, tra cui Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Cagliari, Napoli, Palermo, Pisa, Torino, Venezia e Verona.

Il nostro consiglio per risparmiare e trovare voli economici per Dublino è quello di cercare i voli con sufficiente anticipo, almeno un paio di mesi prima della partenza, e monitorarne l’andamento.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Dublino che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Dublino

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Dublino utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Dublino

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Dublino

Come organizzare un viaggio a Dublino
In evidenza

Come organizzare un viaggio a Dublino

Una mini guida che raccoglie tutte le informazioni essenziali per organizzare un viaggio a Dublino: trasporti, luoghi da visitare, i pub dove bere e mangiare.
Leggi tutto
Voli per Dublino

Voli per Dublino

Tutti i voli diretti per Dublino in partenza dall'Italia, operati dalle compagnie aeree AerLingus e Ryanair.
Cosa vedere a Dublino

Cosa vedere a Dublino

Una raccolta completa ed esaustiva delle più importanti attrazioni di Dublino: musei, chiese, parchi, monumenti e angoli caratteristici della capitale irlandese.
Come spostarsi a Dublino in bus, tram, treno, taxi e bici

Come spostarsi a Dublino in bus, tram, treno, taxi e bici

Tutti i mezzi di trasporto che avrete a disposizione durante il vostro soggiorno a Dublino, corredati di informazioni utili e mappe per orientarvi al meglio.
Dove dormire a Dublino

Dove dormire a Dublino

State scegliendo il vostro alloggio a Dublino ma non sapete in che zona orientarvi? Seguite i nostri consigli per scegliere al meglio in base alle zone e alle vostre esigenze.
Dove mangiare a Dublino

Dove mangiare a Dublino

Dublino vanta un bel panorama di ristoranti, pub e locali dove gustare non solo la tipica cucina irlandese, ricca e corposa, ma anche particolari piatti etnici dal mondo.
Pub e Locali a Dublino

Pub e Locali a Dublino

La capitale offre tante possibilità di divertimento, dal semplice pub dove gustare una buona pinta di birra e ascoltare musica tradizionale ai locali notturni.
Dublin Pass

Dublin Pass

Itinerari a Dublino

Itinerari a Dublino

Eventi e spettacoli

Eventi e spettacoli

Shopping a Dublino

Shopping a Dublino

Capodanno a Dublino

Capodanno a Dublino

Spa e centri benessere a Dublino

Spa e centri benessere a Dublino

WebCam su Dublino

WebCam su Dublino

Mappa di Dublino

Mappa di Dublino

Meteo Dublino

Meteo Dublino

Storia di Dublino

Storia di Dublino

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 72 voti

Località nei dintorni

Condividi