Football gaelico

Il football gaelico è uno degli sport più amati, seguiti e praticati dagli irlandesi, un gioco molto veloce e spettacolare che appassiona tutto il Paese.

Probabilmente lo sport più caro al cuore degli irlandesi. E un calcio con regole molto più semplici del calcio classico. Quindici giocatori in ogni campo. Si può giocare sia con i piedi sia con le mani. Non esiste il fuori gioco. I punti si ottengono nella stessa maniera dell’hurling: tre punti sotto la sbarra e un punto sopra.

Il gioco è molto veloce ed è spettacolare. Il campionato dura dall’inizio di giugno alla fine di settembre e la selezione delle migliori braccia e gambe avviene a livello di contea, poi a livello di provincia per le semi-finals, per poi arrivare alla All Ireland Final.

Anche questa si gioca a Croke Park, a Dublino, la terza domenica di settembre. Non ve la descriviamo, l’atmosfera è meravigliosa: almeno un quarto della città si ritrova allo stadio. Un’altra particolarità di questo gioco: tutti i giocatori sono dilettanti, anche i più bravi, e tutte le spese vengono rimborsate dalla GAA.

Nel 1992, per la prima volta, il Donegal ha vinto la finale. La metà della contea del Donegal era a Dublino.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.9 su 12 voti
Condividi