E se siete musicisti?
Tutto quello che dovete sapere se desiderate partecipare a una session di musica tradizionale irlandese come musicisti: regole, comportamenti e caratteristiche!
Ci siamo, finalmente dopo tanta pratica in Italia è giunto il momento di mostrare il vostro valore di musicista direttamente in un’infuocata session nell’isola di smeraldo…
In questo caso le regole da osservare sono molto più numerose. Innanzitutto sarà opportuno comprendere il “livello” qualitativo della session. C’è infatti chi propone una classificazione delle session irlandesi in tre categorie:
Advanced session
i musicisti suonano, veloci come treni, lunghi set di brani che mostrano di conoscere a perfezione. A partecipare alla session sono esclusivamente strumentisti molto provetti, che preferiscono la compagnia di altri musicisti dello stesso livello.
Intermediate session
sono session con frequenti “fermate e ripartenze” tra i vari brani. Il livello dei partecipanti non sembra uniforme. L’atmosfera generale è meno seria e incoraggia maggiormente il musicista “esterno” alla partecipazione.
Beginners session
i partecipanti avranno all’incirca un paio di anni di pratica sullo strumento, e stanno iniziando a costruirsi un proprio repertorio. In queste session è accettato e incoraggiato l’uso di spartiti. In genere sono session condotte da uno (o più) musicisti esperti, che “chiamano” le varie tune e stabiliscono la velocità delle stesse.
Le regole
Ciò premesso, e considerato che vi troverete nella classica situazione dell’ultimo arrivato, farete bene a considerare le seguenti norme di comportamento.
- Non intromettetevi a sproposito e ad ogni costo: è un comportamento che indispettisce i “regulars”, ovvero gli habituè della session. Se si tratta di una session con pochi musicisti, provate a chiedere il permesso di “entrare” nella session al musicista che vi sembra più esperto. Tutto ciò ancora di più se vi rendete conto che si tratta di una advanced session.
Le intermediate session saranno in generale più “aperte”, ma ricordate comunque di chiedere sempre il permesso, prima di entrare. Tutto sarà ovviamente più semplice se sarete voi ad essere invitati a suonare da qualcuno dei musicisti regular. - Diamo per scontato che siate finalmente entrati attivamente nella session. Dovrete fare attenzione a diverse altre questioni. Innanzitutto, visto che siete “nuovi”, lasciate sempre che sia qualcun altro ad iniziare le tune. Solo se diventerete regular nessuno si stupirà se sarete voi a dare inizio ad un set. Sarà più semplice iniziare una tune in una intermediate session, ma aspettate comunque che ci sia un’interruzione nella session.
E in questo caso cercate anche di capire se gli altri gradiscono la vostra scelta: se gli altri musicisti vi sembreranno disinteressati alla vostra proposta musicale, verosimilmente è perché lo sono. - Evitate di suonare, se non conoscete bene la tune. Tutt’al più potrete mettervi in disparte e suonare a basso volume per iniziare a imparare il brano in questione. Inoltre non date per scontato che i musicisti vi insegneranno a suonare la tune: potrà capitare, ma non è assolutamente la regola.
- Non iniziate tune di cui non siete profondi conoscitori. Se vi rendete conto che quasi nessun altro musicista vi segue, fate seguire alla prima tune un brano più noto: ciò ricondurrà gli altri musicisti all’interno della session e fornirà ad essi l’informazione che voi desiderate che anche loro partecipino alla session. In generale scegliete set di tune che “si sposino” bene tra di loro.
- Nelle beginners session ci saranno verosimilmente dei set fissi, per permettere ai partecipanti di acquisire la pratica necessaria. In genere ci sarà un leader che chiamerà le tune: è a lui che dovrete chiedere il permesso, prima di iniziare una nuova tune.
- In Irlanda la convenzione generale è di suonare ogni tune per tre volte: prima di iniziare a suonare sarà bene ascoltare con attenzione il comportamento degli altri musicisti, per accertarsi se questa regola è in uso anche nella session cui state partecipando.
- Non rallentate o accelerate una tune. È il musicista che ha dato inizio al set che ne stabilisce il tempo, tempo che non dovrebbe variare fino alla fine del brano.
- Sempre in tema di tempo, e anche alla luce di quanto appena detto, evitate di iniziare un brano ad una velocità troppo elevata rispetto alle vostre capacità: meglio suonare una tune lentamente (ma bene!) che velocemente e male!
- Le session in genere consistono di musica da ballo, ma occasionalmente possono anche comprendere alcune esibizioni solistiche, in genere song non accompagnate: anche per quanto riguarda le song, se desiderate esibirvi in una performance solistica, aspettate ad essere invitati in tal senso dagli altri musicisti. Durante le solo performance ci si aspetta da parte di tutti – musicisti e punter – un rispettoso, attento silenzio.
- Non iniziate ad accordare il vostro strumento mentre gli altri suonano: ciò fa distrarre gli altri musicisti. Il tempo giusto per accordare è l’intervallo tra due set, possibilmente mettendosi brevemente in disparte dal resto del gruppo, per non disturbare gli altri musicisti.
- Non parlate ai musicisti – neanche della musica che stanno eseguendo – mentre la session è in corso: è un atto che distrae dalla musica e mostra ignoranza e cattiva educazione. Aspettate piuttosto l’intervallo tra due set.
- I suonatori di bodhrán dovrebbero osservare una certa “discrezione”: una partecipazione non molto invadente sarà particolarmente gradita agli altri musicisti, e se vi è già un bodhránist nella session, astenetevi dall’entrare, a meno che l’altro percussionista non decida di abbandonare la session. Ciò vale anche per la chitarra e per gli altri strumenti di accompagnamento.
Bene, a questo punto siete preparatissimi sul comportamento che andrà tenuto nei pub…non vi resta che andare a prenotare il volo per Dublino, per fare il pieno di buona musica. E per chi se la sente, non dimenticate di mettere in valigia il vostro fiddle o il tin whistle…ma sempre occhio alla session etiquette!
Testi tratti dagli articoli di Alfredo De Pietra