Il Violino (o Fiddle)

Il violino è uno degli strumenti cardine della musica tradizionale irlandese, capace di regalarle quella magia unica e inconfondibile in tutto il mondo!

La differenza tra Violino e Fiddle non è che la conseguenza di una distinzione di tipo sociale, dal momento che lo strumento era, in passato, assolutamente lo stesso: a variare erano solo le tecniche di posizione durante l’esecuzione e il repertorio.
Si può infatti ritenere che il modo in cui il violino è tenuto non è soggetto in questa musica ad alcuna altra regola se non l’abitudine del musicista, e persino alla sua morfologia: contro il petto, contro o sopra la spalla, sotto il mento o in alcuni casi anche contro il fianco.

L’uso dell’archetto è fondamentale nella tecnica di suono, al punto che alcuni fiddlers ritengono di suonare in realtà due strumenti, il violino e l’archetto. Quest’ultimo potrà essere tenuto vicino o lontano dall’estremità, il che avrà per conseguenza stili di esecuzione diversificati, più sulla base del gusto personale che di tecniche regionali.

Esiste anche un gran numero di stili locali ben distinti, tra cui sono da ricordare maggiormente quelli del Donegal, di Sligo, del Clare, della parte est del Clare, dello Sliabh Luachra (regioni limitrofe a Limerick, Kerry e Cork) e infine della parte sud del Kerry e della parte ovest della contea di Cork. Questi stili si distinguono fra loro essenzialmente per il gioco di archetto (bowing) e per la frequenza dei diversi abbellimenti.

Lo stile della contea di Sligo è attualmente considerato come lo standard della tecnica violinistica irlandese, quasi la “received pronunciation” del fiddle, fatto che di certo non può risultare gradito ai musicisti dello Sliabh Luachra o del Donegal, questi ultimi maggiormente influenzati da sonorità e stili di esecuzione molto “scozzesi”.

Testi tratti dagli articoli di Alfredo De Pietra

Approfondimenti

Le origini del Fiddle

Le origini del Fiddle

Scoprite le origini e la nascita dell'Irish Fiddle, il violino dei poveri, che risalgono al 1529, nel corso della storia irlandese.
I diversi stili

I diversi stili

Dal rolling al cutting, dal droping agli stili regionali delle varie contee: il mondo variegato del violino irlandese saprà incantarvi con la sua magia unica.
I Fiddlers

I Fiddlers

I più grandi fiddlers irlandesi hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo con la loro bravura e poliedricità di esecuzione e di stili.