Gli strumenti musicali irlandesi

Una panoramica dei vari strumenti utilizzati nella musica tradizionale irlandese insieme alla loro storia e a tutte le curiosità.

In Irlanda la tradizione musicale è antica e complessa, ricca di melodie e suoni.

Inoltre viene utilizzato un variegato numero di diversi strumenti musicali, molto diversi fra loro ma che insieme formano la magia tipica della musica irlandese.

Vediamo una panoramica dei vari strumenti, la loro storia e tutte le curiosità.

Approfondimenti

Il Violino (o Fiddle)

Il Violino (o Fiddle)

Il violino è uno degli strumenti cardine della musica tradizionale irlandese, capace di regalarle quella magia unica e inconfondibile in tutto il mondo!
Il Bodhran

Il Bodhran

Il bodhran è un tamburo di pelle di capra percosso con una piccola bacchetta di legno e con il suo ritmo anima le session di musica tradizionale irlandese.
La Fisarmonica

La Fisarmonica

La fisarmonica è uno degli strumenti più usati nella musica tradizionale irlandese, di origine popolar e prodotto in maniera rigorosamente artigianale.
La Concertina

La Concertina

La concertina è un particolare tipo di fisarmonica: inventata dal fisico inglese Charles Wheatstone, oggi è molto diffusa in Irlanda e negli Stati Uniti!
La Voce

La Voce

La voce costituisce senza alcun dubbio la base stessa della musica irlandese e i generi musicali spaziano dal tradizionale al moderno fino al country&western.
Il Tin Whistle

Il Tin Whistle

Il flauto irlandese negli anni ha conquistato musicisti in tutto il mondo sia professionisti che di livello amatoriale per la sua versatilità ed economicità.
L’Arpa

L’Arpa

L'arpa è lo strumento simbolo dell'Irlanda e oggi sta godendo di una rinnovata popolarità, che lo ha riportato ad essere molto popolare anche nei giovani.
La Cornamusa

La Cornamusa

Le Uilleann Pipes possono essere considerate senza dubbio le cornamuse più sofisticate e complesse dell’intera famiglia, che incantano per il loro suono inconfondibile.
La Chitarra Folk

La Chitarra Folk

La chitarra folk ha fatto il suo ingresso in forze nel mondo della musica tradizionale a partire dagli anni ’60, grazie all’influenza di musicisti come Bob Dylan.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 32 voti
Condividi