Seamus Deane

Seamus Deane, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Seamus Deane è nato a Derry nel 1940. Studiò alla Queen’s University di Belfast e prese il dottorato alla Cambridge University.
Poeta e critico letterario, ha insegnato per molti anni all’University College Dublin, ha fondato le riviste letterarie «Threshold» e «Atlantis» e pubblicato numerose raccolte di poesia e saggi sulla letteratura irlandese. Oggi Deane è docente all’Università di Notre Dame nell’Indiana, Usa.

La sua raccolta The Field Day Antology of Irish Writing (1981) contiene il meglio di quanto è stato prodotto in Irlanda dal medioevo ad oggi e fa parte della direzione della Field Day Theatre Company.
Reading in the dark (1996) è il suo primo romanzo, selezionato per il Booker Prize e vincitore del Guardian Fiction Prize. Il caro e vecchio Amleto verrà certamente in mente leggendo questo suo romanzo: il segreto di una madre, la consapevolezza del figlio, il suo rispetto per suo padre, e molto di più. Troverete una bellissima descrizione dell’infanzia a Derry, del senso di non appartenenza, della dubbia identità sociale e politica, di violenza e di perdono.

Opere

Romanzi

Raccolte

Selected Poems (1988)

Saggistica

Premi e riconoscimenti

The Booker Prize (1996)

Acquista i libri di Seamus Deane su Amazon
Oltre ai libri di Seamus Deane avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi