Robert McLiam Wilson

Robert McLiam Wilson, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Robert Wilson McLiam nasce a a Belfast nel 1964. A 15 anni viene abbandonato dai genitori e viene adottato da una famiglia, cui renderà un omaggio emozionato e delicato nel suo terzo romanzo Eureka Street (1996), con i personaggi di Matt e Mamie.
Si iscrive all’ Università di Cambridge che poi lascerà nel 1985 all’età di 21 anni. Prima di lasciare l’università inizia a scrivere, così ha detto in un’intervista ad un magazine francese: “Comprai una macchina da scrivere per iniziare una dissertazione su non ricordo quale argomento, e ne venne fuori invece il primo capitolo di un romanzo”.

Nel frattempo McLiam compie una serie impressionante di professioni: muratore, assistente di negozio, guardia di sicurezza, venditore di finestre e di kilt, insegnante universitario, regista di documentari (uno in particolare sul Baseball in Irlanda).
Scrittore dal tono sornione, ironico, dolce ed umano, nonché sarcastico, pubblica il suo primo romanzo nel 1989 con il titolo di Ripley’s Bogle.

Inizia a vincere numerosi premi in giro per l’Europa: il Rooney Prize (1989), The Hughes Prize (1989), The Betty Trask Prize (1990), and The Irish Book Award (1990) e arriva fra i finalisti del Whitbread Award. Scrive poco dopo il suo secondo romanzo Manfred’s Pain (1992), che in Italia è rimasto inedito, perché lo stesso autore ha dichiarato che si trattava di una incredibile stronzata e avrebbe fatto di tutto perché non venisse tradotto.

Con Donavan Wylie, scrive The Dispossessed (1992), un libro sulla povertà. Nel 1996, con il suo terzo romanzo Eureka Street, Robert sbanca di nuovo in Europa e diventa un caso letterario in Francia, Gran Bretagna e Irlanda. Tale successo all’estero da l’impressione allo stesso McLiam Wilson che le sue opere siano più apprezzate in traduzione di quanto non lo siano in patria.
Attualmente l’autore vive a Belfast con sua moglie e un gatto bianco e nero.

Opere

Premi e riconoscimenti

Acquista i libri di Robert McLiam Wilson su Amazon
Oltre ai libri di Robert McLiam Wilson avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi