Padraic Henry Pearse

Padraic Henry Pearse, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Padraic Pearse nacque a Dublino nel 1879 da padre inglese e madre irlandese. Fu istruito dai Christian Brothers a Westland Row e si diplomò in Arts and Law alla Royal University nel 1901.
Spesso descritto come un sognatore idealista, Pearse strinse un giuramento con il fartello minore, Willie, di liberare l’Irlanda o morire nel tentativo.
Il suo interesse per la lingua irlandese portò Pearse a unirisi nel 1896 alla Gaelic League e divenne collaboratore del giornale della lega, An Claideamh Soluis (The Sword Of Light).
Le sue idee politiche furono inizialmente moderate, ma col tempo si convinse che l’indipendenza sarebbe stata ottenuta esclusivamente con la forza e i sacrifici.
Coinvolto nell’insurrezione di Pasqua del 1916, fu proprio Pearse a proclamare la nascita di una Repubblica Irlandese: “In nome di Dio e delle passate generazioni dalle quali essa riceve le sue antiche tradizioni nazionali, l’Irlanda tramite noi chiama i suoi figli a raccolta sotto la bandiera per lottare in difesa della libertà”.
Il 3 maggio 1916 Padraic Pearse fu fucilato dagli inglesi a Kilmainham Gaol.

Opere

Opere pubblicate con il nome in gaelico, Padraig Mac Piarais

Raccolte e edizioni postume

Acquista i libri di Padraic Henry Pearse su Amazon
Oltre ai libri di Padraic Henry Pearse avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi