Laurence Sterne

Laurence Sterne, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Laurence Sterne nacque nel 1713 a Clonmel, Co. Tipperary, figlio di un ufficiale inglese e di una irlandese. Dopo aver finito gli studi liceali entrò al Jesus College di Cambridge dove si appassionò allo studio dei classici, di Rabelais e degli umoristi francesi, oltre ad entusiasmarsi per il pensiero di Locke.

Nel 1738 iniziò la carriera ecclesiastica nella Chiesa Anglicana e partecipò alle vicende politiche locali con articoli e lettere polemiche. Spese i successivi 21 anni della sua vita come vicario nello Yorkshire, predicando eccentrici sermoni e dedicando notevoli attenzioni a molte altre donne più che a sua moglie, Elizabeth Lumley.

Nel 1760 si trasferì a Londra dove, nonostante la tubercolosi, visse una vita sociale intensa e dissoluta. Furono pubblicati i primi due volumi del Tristam Shandy che suscitarono notevole scalpore per l’originalità dello stile letterario. Per motivi di salute viaggiò molto, specialmente in Francia (Tolosa) ed Italia.
Tornato a Londra conobbe Elisabeth Draper, per cui scrisse le Lettere di Yorick a Elisa, prima di morire nel 1768.

Opere

Acquista i libri di Laurence Sterne su Amazon
Oltre ai libri di Laurence Sterne avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi