Jonathan Swift

Jonathan Swift, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Jonathan Swift è considerato il massimo scrittore di lingua inglese del suo tempo ed uno dei più grandi satirici mai esistiti.
Nacque nel 1667 da genitori inglesi stabilitisi in Irlanda e durante l’infanzia studiò a Kilkenny (Kilkenny School) e poi a Dublino (Trinity College). Recatosi in Inghilterra dietro consiglio della madre, conobbe, nella casa di Sir William Temple, Esther Johnson (Stella), alla quale rimarrà legato per tutta la vita.

Dopo aver preso gli ordini religiosi fu nominato parroco di Kilroot, vivendo però prevalentemente a Londra dove partecipò ai circoli politici più importanti. Divenne consigliere del governo Tory appoggiandolo con libelli ed articoli.
Con la caduta del governo Swift tornò in Irlanda avendo ottenuto il ruolo di decano della Chiesa di St. Patrick a Dublino.

In questo periodo di permanenza nell’isola denunciò le vessazioni cui il popolo irlandese (che egli peraltro disprezzava) era sottoposto da parte degli inglesi e del governo locale. Dopo la morte delle persone a lui più care, i suoi disturbi mentali aumentarono sempre di più fino a portarlo alla morte nel 1745.

Opere

Acquista i libri di Jonathan Swift su Amazon
Oltre ai libri di Jonathan Swift avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi