John McGahern è nato nel 1934 a Dublino e è cresciuto nelle contee Leitrim e Roscommon. Educato presso il St Patrick’s College a Drumcondra e l’University College di Dublino, ha lavorato come insegnante a Clontarf, Co. Dublin, tra il 1955 e il 1964. Il suo primo romanzo, The Barracks, fu pubblicato nel 1963. Il secondo romanzo, The Dark (1965), provocò grandi controversie e fu proibito dalla legislazione irlandese. Dopo aver scritto questo romanzo, McGahern fu licenziato dal suo ruolo di insegnante senza alcuna spiegazione e lasciò l’Irlanda diretto a Londra, dove lavorò come operaio, insegnante e critico letterario.
Nel 1970 acquistò una piccolo proprietà nella Contea Leitrim che divenne la sua dimora nel 1974, anno di pubblicazione del suo terzo romanzo, The Leavetaking. Il quarto romanzo, The Pornographer, uscì cinque anni dopo e Amongst Women fu pubblicato nel 1990 e ottenne un grande successo.
McGahern ha insegnato presso diverse università britanniche e nord-americane durante gli anni ’70 e ’80 e nel 1991 ha ottenuto dal Trinity College di Dublino un dottorato onorario. In quell’anno veniva esibita la prima della sua opera, The Power of Darkness, presso l’Abbey Theatre di Dublino. Il volume Collected Stories fu pubblicato nel 1992.