James Stephens

James Stephens, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

James Stephens nacque a Dublino nel 1882. Da giovane lavorò per un avvocato e in seguito fu archivista presso la National Gallery of Ireland. Fu amico di James Joyce, col quale formava i cosiddetti “gemelli celesti”, nati alla stessa ora dello stesso giorno dello stesso anno nella stessa città. Il loro legame fu tale da far dire a Joyce che il suo “gemello celeste” era l’unico scrittore che sarebbe stato in grado di portare a termine il suo “Finnegans Wake”.

Una delle figure principali della rinascita letteraria irlandese, Stephens amava dedicarsi alla letteratura fantastica, di cui all’epoca costituiva uno degli autori di maggior spicco, famoso per la sua prosa fantasiosa e colorata, in cui introduce il folklore irlandese.
Grazie alla sua voce possente recitò spesso le sue poesie e si esibì in letture radiofoniche.
Stephens è morto nel 1950.

Opere

Poesia

Narrativa

Teatro e prosa

Le sue opere inedite furono pubblicate postume nel 1964 col titolo James, Seamus and Jacques: Unpublished Writings by James Stephens, a cura dell’editore Lloyd Frankenberg

Acquista i libri di James Stephens su Amazon
Oltre ai libri di James Stephens avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi