George Augustus Moore

George Augustus Moore, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

George Augustus Moore nacque nel 1852 nella contea Mayo. Significativo membro dell’Irish Literary Revival nel primo Novecento, morì nel 1933 e le sue ceneri furono sepolte su Castle Island nel Lough Carra (Co. Mayo), splendido panorama della sua dimora, Moore Hall.

Educato a Oscott nel Birminghamshire, Moore trascorse dieci anni a Parigi, studiando pittura in diverse scuole d’arte e raccontò questa esperienza nelle scanzonate Confessions of a Young Man (1888), mirabile esempio di biografia in forma di romanzo. Dopoun periodo di vicinanza all’estetismo, frutto del quale fu A Modern Lover (1883), uno scandaloso ma realistico ritratto degli svaghi e dell’ozio di un uomo del suo tempo, Moore si ispirò a Zola, Flaubert, Turgenev e ai realisti francesi. A questo periodo risalgono The Mummer’s Wife (1885) e quello che e’ considerato il suo lavoro principale e che ottenne grande successo, Esther Waters (1891), storia di una suora che ha un figlio e si trova a dover combattere contro le difficoltà dovute alla sua maternità.

Nel 1901 Moore tornò in Irlanda e per lui inizia un periodo caratterizzato da un esiguo numero di pubblicazioni, in cui, tuttavia, partecipò allo sviluppo della rinascita della letteratura gaelica e si occupò di politica. Alla casua della Irish Renaissance Moore partecipò con racconti e romanzi d’ambiente irlandese come The Untilled Field (1903) e The Lake (1905). Un’altra notevole opera autobiografica è la trilogia riunita sotto il titolo Hail and Farewell (1914), preziosa fonte di notizie sulle personalità letterarie dell’epoca.
Nelle sue ultime opere, The Brook Kerith (1916) – narrazione di una alternativa vita di Cristo, per scrivere la quale Moore viaggiò a lungo in Terra Santa – e Heloise and Abelard (1921), le sue qualità di stilista risaltano attraverso una prosa raffinata e di ampio respiro.
L’opera di George Moore contribuì, senza dubbio, a sviluppare una riflessione sulla forma del romanzo e sulle tecniche di scrittura.

Opere

Le sue opere sono state raccolte in una edizione limitata col titolo The Collected Works Of George Moore in 21 volumi, nel 1924 e in una edizione in 20 volumi, Works of George Moore dello stesso anno.

Acquista i libri di George Augustus Moore su Amazon
Oltre ai libri di George Augustus Moore avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi