Frank McCourt

Frank McCourt, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Biografia

Frank McCourt è nato a Brooklyn nel 1930, in piena recessione.
Tornato nella madrepatria Irlanda da bambino con la propria famiglia, vi restò fino all’età di 19 anni, quando tornò negli Stati Uniti, dove si stabilì a Manhattan, New York.
Qui frequentò corsi serali, cambiò numerosi e improbabili mestieri, finché nel 1959 iniziò ad insegnare inglese. Lo fece per ben 27 anni, 17 dei quali alla Stuyvesant High School di New York. Iniziò a scrivere storie per ragazzi, persuaso che non esistano differenze fra un libro per adulti ed uno per ragazzi. Allestì corsi a dir poco “non convenzionali” su Shakespeare e Keats, scrisse canzoni e favole, disegnò cartoni animati, tutto questo per far rivivere ai suoi studenti quella passione che lui stesso provava da bambino di fronte alle storie fantastiche lette e raccontategli dal padre.

E dire che l’infanzia a Limerick di Frank Mc Court fu tutt’altro che idilliaca, anzi i suoi romanzi sono pregni di quella miseria e povertà che ha sempre rincorso ed azzannato Frank, i suoi genitori e i suoi fratelli per molti (troppi) anni.
Dopo essere andato in pensione, McCourt ha scritto, realizzato ed interpretato insieme a suo fratello Malachy un “two-men show” dal titolo “A couple of blaguards”, che rievoca la loro infanzia in Irlanda.

A 66 anni, ha pubblicato il suo primo romanzo, una sorta di autobiografia dall’arrivo a NY, dal titolo Angela’s Ashes (1996), reso famosissimo anche dall’omonimo film con la regia di Alan Parker. Nel 1996 la critica lo esalta: miglior libro del 1996 per Times Magazine e Newsweek, miglior opera del 1996 per il Los Angeles Time, National Book Critics Circle Awards (premio della critica americana) e dulcis in fundo Pulitzer Prize nel 1997.

Nel 1999 viene pubblicato, con il titolo ‘Tis, il seguito del primo romanzo, antecedente il suo arrivo a NY.
E’ scomparso nel luglio 2009 all’età di 78 anni.

Opere

Premi e riconoscimenti