Eilís Dillon

Eilís Dillon, scrittrice irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Eilís Dillon nacque a Galway nel 1920. Educata presso l’Ursuline Convent a Sligo, Eilis fu poi mandata a lavorare nel settore alberghiero a Dublino.

Nel 1940, a vent’anni, Eilís sposò il trentasettenne Cormac Ó’Cuilleanáin che divenne docente di irlandese presso l’University College di Cork. La ragazza aveva sempre scritto poesie e racconti e, tra il tirar su tre figli e la conduzione di uno studentato, migliorò sempre più la sua abilità. All’inizio scrisse libri per bambini in irlandese e in inglese, poi iniziò a scrivere romanzi e racconti gialli.
Dopo la morte del marito, nel 1974 Eilís si risposò con un professore di inglese che seguì in California per motivi di lavoro.

Eilís Dillon è morta nel 1994, dopo aver scritto una cinquantina di opere. Ogni anno viene ricordata con il premio Eilís Dillon Award, che fa parte del più noto Bisto Book Awards. Lei stessa, nel 1989, aveva vinto quest’ultimo premio con il romanzo The Island of Ghosts.

Opere

+ editrice di: The Hamish Hamilton Book of Wise Animals, 1975; The Lucky Bag: Classic Irish Children’s Stories, 1985 (con altri editori); Modern Irish Literature: Sources and Founders, by Vivian Mercier, 1994

Premi e riconoscimenti

Bisto Book Awards per The Island of Ghosts, 1989

Acquista i libri di Eilís Dillon su Amazon
Oltre ai libri di Eilís Dillon avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi