Edna O’Brien

Edna O'Brien, scrittrice irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Edna O’Brien è una delle scrittrici irlandesi più affermate. Nata nel 1932 in un paesino dell’Irlanda occidentale, la O’Brien studiò alla scuola locale ed in convento, ma scappò, poi, da questo stile di vita, iscrivendosi all’Università di Farmacia di Dublino.
Nel 1952 si trasferì a Londra con il marito. Dopo essersi separata è rimasta a Londra ad educare i suoi due figli, ma dal 1986 insegna scrittura creativa al City College della City University di New York. Oggi la scrittrice vive a Londra ed è membro della Aosdàna.
Autrice di numerosi libri, Edna O’Brien ha anche scritto sceneggiature per film e serie televisive ed ha lavorato per numerosi giornali tra cui “The New Yorker”, “The Ladies’ Home Journal” e “Cosmopolitan”.

I temi dei suoi lavori sono le donne che amano e soffrono, descritte con uno stile asciutto, senza cadute nel sentimentalismo e nel patetismo. Le sue eroine sono donne tormentate, oppresse dai sensi di colpa, vittime di un educazione bigotta oppure ribelli, scanzonate, provocatorie, in aperto conflitto con l’ambiente in cui sono cresciute.
Negli anni ’60 i suoi romanzi destarono un certo scandalo proprio per questa sua sincerità nel riferire desideri e comportamenti femminili poco “ortodossi”.

Opere

Romanzi

Raccolte di racconti

Antologie pubblicate

Non fiction

Teatro

Premi e riconoscimenti

Acquista i libri di Edna O'Brien su Amazon
Oltre ai libri di Edna O'Brien avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 1 voti
Condividi