Brendan Kennelly

Brendan Kennelly, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Brendan Kennelly è nato nel 1936 a Ballylongford, Co. Kerry. Istruito presso il St. Ita’s College, Tarbert, Co. Kerry, e al Trinity College, Dublin è diventato professore di letteratura moderna. Attualmente è docente di Letteratura Moderna al Trinity College dal 1973 ed è considerato uno dei poeti contemporanei più sarcastici e acuti. Ha pubblicato più di venti volumi di poesie, compresi sei recenti raccolte di Selected Poems.
Kennelly compare spesso in TV e, in questo momento, è uno dei più noti e divertenti poeti in lingua inglese, ed è talmente popolare che è considerato un autorità su tutto, dalla politica alla religione, dal gioco del calcio alle bevande. I viaggiatori della Aer Lingus possono addirittura ammirare i suoi poemi ricamati sulle coperture delle poltrone!.
E’ conosciuto da tutti per due importanti libri di poesia, “Cromwell” pubblicato nel 1983, e per “The Book of Judas” (1991), poema epico in cui si da voce a Giuda, colui che tradì Gesu Cristo.
In Irlanda la sua poesia è valutata quanto Heaney e molti critici irlandesi hanno considerato Cromwell di Kennelly come il lavoro più importante della letteratura irlandese dopo la The Great Hunger (1942) di Patrick Kavanagh.

Opere

Poesia

Traduzioni

Love of Ireland: Poems from the Irish, 1989)

Antologie

Romanzi

Teatro

Saggistica

Registrazioni

Acquista i libri di Brendan Kennelly su Amazon
Oltre ai libri di Brendan Kennelly avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi