Brendan Kennelly è nato nel 1936 a Ballylongford, Co. Kerry. Istruito presso il St. Ita’s College, Tarbert, Co. Kerry, e al Trinity College, Dublin è diventato professore di letteratura moderna. Attualmente è docente di Letteratura Moderna al Trinity College dal 1973 ed è considerato uno dei poeti contemporanei più sarcastici e acuti. Ha pubblicato più di venti volumi di poesie, compresi sei recenti raccolte di Selected Poems.
Kennelly compare spesso in TV e, in questo momento, è uno dei più noti e divertenti poeti in lingua inglese, ed è talmente popolare che è considerato un autorità su tutto, dalla politica alla religione, dal gioco del calcio alle bevande. I viaggiatori della Aer Lingus possono addirittura ammirare i suoi poemi ricamati sulle coperture delle poltrone!.
E’ conosciuto da tutti per due importanti libri di poesia, “Cromwell” pubblicato nel 1983, e per “The Book of Judas” (1991), poema epico in cui si da voce a Giuda, colui che tradì Gesu Cristo.
In Irlanda la sua poesia è valutata quanto Heaney e molti critici irlandesi hanno considerato Cromwell di Kennelly come il lavoro più importante della letteratura irlandese dopo la The Great Hunger (1942) di Patrick Kavanagh.
Love of Ireland: Poems from the Irish, 1989)