Alice McDermott

Alice McDermott, scrittrice irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.

Biografia

Alice McDermott è una scrittrice di origine irlandese nata nel 1953 a Brooklyn, New York.
Alice visse l’infanzia a Long Island con la sua famiglia ricevendo un’educazione rigorosamente cattolica. L’autrice ammette di non essere stata una buona allieva, ma amava leggere e si ricorda di aver sempre tratto piacere dallo scrivere. Tuttavia, non credeva che avrebbe portato avanti questa attività per vivere. All’età di dieci anni Alice trascorreva l’estate con una matita e un blocco, dedita a scrivere ogni cosa. Questo le era stato suggerito dalla madre, che le aveva detto, nel caso in cui ci fosse qualcosa che la rattristava o turbava, di non raccontarlo a qualcun altro che magari l’avrebbe tradita, ma di scriverlo. Alice accettò questo consiglio e iniziò a tenere un diario dei suoi pensieri.

Dopo il diploma presso la Sacred Heart High School nel 1971, Alice McDermott scelse di frequentare la State University of New York a Oswego, una delle migliori scuole dell’epoca. Solo più tardi si interessò alla narrativa. Frequentò, inoltre, l’università di New Hampshire dove cosenguì il master nel 1978. Ha insegnato alla University of California a San Diego e alla American University, è stata scrittrice fissa a Lynchburg e all’Hollins College in Virginia e lettrice di inglese presso la University of New Hampshire. Le sue novella sono state pubblicate in Ms., Redbook, Mademoiselle e Seventeen.

Il suo primo romanzo A Bigamists’ Daughter (1982), ottenne un enorme successo. That Night (1987), il secondo romanzo, è stato finalista per il Pulitzer Prize, il National Book Award e per il Los Angeles Times Book Prize e ne è stato tratto un film prodotto da Warner Bros nel 1992. At Weddings and Wakes (1992), il terzo romanzo è diventato un best seller del New York Times. Charming Billy (1998), ha vinto il National Book Award.
Oggi l’autrice è scrittrice fissa presso la John Hopkins University a Baltimore e vive fuori Washington con suo marito e i loro tre figli

Opere

Premi e riconoscimenti

Acquista i libri di Alice McDermott su Amazon
Oltre ai libri di Alice McDermott avrai la possibilità di aggiungere al carrello anche altri prodotti così da risparmiare sulla spedizione.
In collaborazione con
Acquista
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi