Mitologia celtica

Una sezione intera dedicata al variegato e misterioso mondo della mitologia celtica, fra poemi eroici. figure mitologiche e leggende legate al piccolo popolo.

La mitologia irlandese è la più antica a essere stata scritta nella lingua del popolo e non in una lingua classica accessibile soltan­to ai letterati. Le numerose leggende irlandesi sono frutto di antiche tradizioni popolari più che di miti e superstizioni.

Alcune storie compaiono in forma scritta a partire dall’VII secolo, ma molte risalgono a ben più di 2.000 anni fa, quando i druidi le tramandavano oralmente da una generazione all’altra.

Così come la mitologia celtica abbonda di guerrieri temerari e gesta eroiche, anche le fiabe irlandesi sono popolate da fate, folletti, spiriti e altre creature soprannaturali.

Approfondimenti

Piccolo popolo

Piccolo popolo

Storie e caratteristiche dei i personaggi delle leggende irlandesi che formano il "piccolo popolo": banshee, leprechaun, fate, folletti, elfi e tanti altri.
Epica e leggende celtiche

Epica e leggende celtiche

Le più famose leggende celtiche raccontano le storie d'Irlanda, le gesta di indomiti eroi e le vite di santi navigatori che hanno popolato la fantasia dei poeti.
I Leprechauns e la pentola d’oro

I Leprechauns e la pentola d’oro

Il Leprechaun è il più popolare folletto d'Irlanda e compare in tutte le rappresentazioni di San Patrizio insieme alla pentola d'oro che custodisce.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.0 su 23 voti
Condividi