Da un buon Paese cattolico, anche in Irlanda la Pasqua è sentita come una festa molto importante, cui si dedicano usanze e tradizioni.
La settimana che va dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua è la più sentita. Un pò in tutte le case vengono svolte le immancabili pulizie di primavera, per preparare la propria casa ai giorni di festa. Oggi, il giorno del Venerdì Santo è tradizione evitare di svolgere qualsiasi tipo di lavoro fuori casa, ma ci si reca in chiesa per le funzioni religiose. Ricordatevi che i pub saranno tutti chiusi, tranne il clamoroso caso di Limerick, unico nella storia d’Irlanda.
Anche in Irlanda, come nel resto del Nord Europa, si dipingono le uova con motivi ispirati alla primavera e alla rinascita: quelle di cioccolato, talvolta, vengono anche portate in chiesa e benedette.
I fedeli più praticanti poi, la mattina di Pasqua si recano in cima a una collina per avvicinarsi il più possibile al cielo: da qui, la tradizione vuole che sia possibile assistere alla “danza del sole di Pasqua“. Certi dello splendore del sole della domenica pasquale, gli irlandesi attendono sulle alture il sorgere del sole che festeggia la resurrezione di Cristo e, per l’occasione, compie una danza nel cielo. Lo spettacolo è straordinario e, nonostante i proverbiali mutamenti metereologici dell’Irlanda, si realizza – dicono – ogni anno.
Per quanto riguarda il menù delle feste, ovviamente la settimana che precede la festa è rigorosamente a base di pesce e durante la Quaresima, è diffusa la pratica di fioretti , rinunciando così ad alcol, dolci o carne in segno di penitenza. Tra le pietanze tipiche del periodo, troverete abbondanza di zuppe di pesce, in modo particolare poi nel giorno del Venerdì Santo. Mentre per il giorno di Pasqua immancabile è lo stufato alla Guinness!